Si va componendo sempre più il puzzle dei protagonisti della decima edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che partirà da Roma il 24 Maggio e, snodandosi lungo le più suggestive location della Costa d’Amalfi, si concluderà domenica 17 Luglio.
Agli annunciati riconoscimenti a Giovanni Masotti, già corrispondente della RAI da Londra e da Mosca, capo della sede RAI da Bruxelles per il Tg1 e vicedirettore del TG2, e Gianni Rivera, uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi, si aggiungono i Premi “Donna del mio Tempo” a Donatella Bianchi, volto e voce di “Lineablu” su RAI1, presidente del WWF Italia, e Daria Colombo, giornalista e scrittrice, operatrice sociale in Kenia a sostegno dei bambini di strada, moglie del cantautore Roberto Vecchioni.
Nella ricorrenza del Decennale di ..incostieramalfitana.it, poi, sono stati istituiti dei riconoscimenti “speciali”. Il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone aveva già anticipato alla stampa quelli al giornalista e scrittore Geo Nocchetti del TG3 RAI Campania, allo scrittore Michele Serio, all’attore e cabarettista Raffaele De Bartolomeis. Ad essi si aggiungono il giornalista Sandro Ruotolo, lo scrittore e autore teatrale Pino Imperatore.
Tra le altre “novità” dell’edizione numero dieci di questa importante kermesse culturale la collaborazione con il Fabriano Film Fest: il Festival internazionale del corto cinematografico sarà protagonista, con il Premio “Roberto Rossellini@Maiori”, di una serata evento. L’altro appuntamento con il cinema resta confermato “Libro in…corto”, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo. Il teatro avrà spazi più rilevanti, con la messa in scena di testi tratti da libri che hanno partecipato ad edizioni precedenti del Premio “costadamalfilibri”. E poi ancora moda con lo Smac Fashion Awards, i concorsi per le Scuole e quelli di poesia e videopoesia, “La Bottega della Favola” per i più piccoli, la Crociera della Musica Napoletana, la “Cena con l’Assassino”, il Processo al Romanzo, l’enogastronomia e la pasticceria; una serata dedicata ai “giardini” e alla natura nel Giardino Segreto dell’Anima. Le “Pareti d’Autore” con i versi di Alfonso Gatto incisi sui muri di strade e piazze dei centri costieri. La solidarietà, infine, con il progetto “Una scuola per il Benin” che coinvolge i giovani studenti del Liceo Artistico di Salerno. Senza dimenticare il rinnovarsi dell’appuntamento con “La Notte dello Stile Mediterraneo” nella suggestione della Grotta dello Smeraldo.