L’Associazione Pabulum bandisce la seconda edizione del concorso artistico – letterario

L’Associazione Pabulum bandisce la seconda edizione del concorso artistico – letterario 2nd Pabulum Artistic-Literary Awards “Creativity – Imagination – Courage”, nell’ambito dell’EXPO-EVENT “Città del Benessere/Bio&Dintorni”, che contribuisce a promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Ideatrici   dell’iniziativa sono Katya Tarantino, presidente dell’associazione, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado. Quest’anno il prestigioso ruolo di Presidente della Giuria Tecnica è stato assegnato ad Elena Emanuela Ferraro, responsabile de Il Club dei Grafomani.
«La Dieta Mediterranea – afferma la biologa nutrizionista Katya Tarantino – è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea   è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta – conclude la dottoressa – si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.»
I concorrenti finalisti saranno informati della decisione della giuria durante gli EXPO-EVENT “Città del Benessere/Bio&Dintorni” che si terranno a Salerno nel mese di maggio 2016 rispettivamente nei giorni 6-7-8 e 13-14-15. Il giorno della premiazione verrà comunicato tramite e-mail.
Sezioni del concorso:

  1. Disegno (tema: #Scarabokkio) – Da 0 a 3 anni
  2. Disegno (tema: #FruttaDaFavola) – Da 3 a 6 anni
  3. Disegno (tema: #WLaVerdura) – Da 6 a 14 anni
  4. Disegno (tema: #CiboèSalute) – Da 14
  5. Fotografia (tema: #LoveFood)
  6. Fumetto (tema: #Health&Wellness)
  7. Poesia (tema libero)
  8. Poesia junior – Fino a 18 anni
  9. Prosa (tema libero)
  10. Prosa junior – Fino a 18 anni

 
Il concorso è gratuito ed aperto a tutti. E’ possibile iscriversi al concorso richiedendo il bando e la scheda di iscrizione tramite e-mail associazionepabulum@gmail.com oppure scaricandole dal sito www.bioedintornisalerno.it.