Alla Casina del Principen nuovo appuntamento con “Reading: la poesia della sera”

READING: LA POESIA DELLA SERA. Nuovo appuntamento con le serate da dedicare all’ascolto della poesia di autori contemporanei presso la Casina del Principe, in corso Umberto I, ad Avellino. La manifestazione che ha per titolo READING è realizzata in collaborazione con l’associazione “Segninversi”, e si inserisce nell’ambito delle attività collaterali al Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero” organizzato dall’Associazione “Spazio Incontro” di Starze di Summonte.
Il programma si costruisce mese per mese e sono coinvolti, di volta in volta, poeti che provengono da varie province italiane al fianco degli autori del nostro territorio. Questi leggeranno proprie poesie partendo da un tema diverso per ogni serata, ispirato ai versi di un Premio Nobel.
La rassegna rientra tra gli appuntamenti collaterali al Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”, di cui sarà illustrato il bando della terza edizione, appena pubblicato, dedicato ai libri di poesia editi dal 2013 al 2015.
Gli incontri alla Casina del Principe hanno la caratteristica di offrire la lettura diretta e immediata dei testi, in modo da restituire alla poesia quella “magia” di cui parlava Borges, e di avvicinare all’ascolto un pubblico eterogeneo, cercando di proporre la poesia con immediatezza e godibilità. A questo si aggiunge la possibilità di un eventuale confronto, con domande e curiosità, da proporre agli scrittori che di volta in volta leggeranno le loro poesie.
I curatori della rassegna, Raffaele Barbieri, Domenico Cipriano e Cosimo Caputo, propongono di mese in mese i poeti, senza dimenticare l’attenzione per la poesia dei più giovani al fianco di nomi già consolidati.
Il secondo incontro, come consuetudine ad ingresso libero, si terrà, venerdì 19 febbraio, alle 21.00, alla Casina del Principe, in corso Umberto I, ad Avellino, e avrà come tema gli “Istanti”, traendo spunto da un verso di Tomas Tranströmer: “Io ero in una stanza che conteneva tutti gli istanti”.
Gli autori invitati per il secondo appuntamento, che affiancheranno Barbieri, Caputo e Cipriano, saranno: la romana Lucianna Argentino, e gli irpini Giovanna Iorio, Gennaro Iannarone, Alfonso Nannariello, Raffaele Schettino e Agostina Spagnuolo. A completare la serata sono previsti degli intermezzi musicali del chirarrista Silvano Bevere.
I prossimi appuntamenti saranno dedicati ai seguenti temi: “silenzio; primavera; mare”, ispirati dai versi dei premi Nobel: Seamus Heaney, Octavio Paz e Derek Walcott.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con inizio alle ore 21.00. La rassegna rientra tra gli appuntamenti collaterali del Premio «Civetta di Minerva – Antonio Guerriero» 3a edizione. La rassegna è a cura di: Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Domenico Cipriano.