Si chiama DM – DroneMovie ed ha sede a Montoro, il primo operatore di riprese video aeree che mette droni professionali muniti di fotocamera fullHD al servizio della popolazione e delle imprese del territorio.
A dare vita alla start-up sono stati due giovani montoresi: Edoardo Mari, 34 anni, laureato in informatica presso l’Università di Salerno e consulente informatico presso la multinazionale Accenture e Domenico Landi, 30 anni, esperto nella costruzione di macchine alimentate a biomassa e dipendente presso la NUOVA TECNOTERM. Entrambi titolari di un brevetto di pilota A.P.R. (Aereomobile a Pilotaggio Remoto) riconosciuto dall’ENAC ed entrambi impegnati da volontari in associazioni che perseguono la sicurezza e la protezione civile.
Non a caso proprio quello della sicurezza pubblica e protezione del territorio è uno dei principali settori in cui saranno applicati i servizi della DM, oltre ovviamente ad altre importanti applicazioni qualitopografia, architettura, archeologia, agricoltura, rilievo misure forensi negli incidenti stradali, pubblicità ed entertainment.
“Le aziende e gli enti del nostro territorio” – afferma Edoardo Mari – “avranno nella nostra struttura un partner professionale che, operando in totale sicurezza, offrirà riprese per le più svariate esigenze grazie al nostro “parco auto” assortito con vari droni e diverse tecnologie di videoripresa.”
Sebbene nata da poche settimane, la DM è già impegnata su progetti molto interessanti, tra cui una serie di video a scopo illustrativo sui principali monumenti del territorio, tra cui il santuario di San Pantaleone (https://www.youtube.com/watch?v=lu0aUZDX2C8) e il castello Longobardo di Montoro (https://www.youtube.com/watch?v=OHX76JQw-QU.
“Stiamo pianificando” – conclude Domenico Landi – “un progetto basato sull’utilizzo dei droni per portare a termine attività di monitoraggio dell’ambiente (ad esempio prevenzione antincendio boschivo), inoltre proporremo a breve l’utilizzo dei droni sia in ambito di Protezione Civile che per la sicurezza e la tutela del cittadino collaborando con Vigili del fuoco e forze dell’ordine.”