“La cultura non è un pezzo marginale e ludico della nostra vita, ma il nutrimento dell’agire”.
“Il capitale culturale: sfida per un nuovo Mezzogiorno”. Una giornata d’incontro e condivisione per lavorare insieme alla candidatura di Ercolano a Capitale Italiana della Cultura 2017, è questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì, 13 gennaio, alle ore 17,30 ad Ercolano (NA) nella suggestiva cornice di Villa Maiuri in via Niglio.
Primo di una serie di appuntamenti e discussioni organizzati da Giuseppe De Mita vice segretario nazionale Udc, sul tema cultura e turismo che si realizzeranno nel corso del 2016 sul territorio regionale, l’incontro è un’occasione di condivisione per aprire una riflessione sulla condizione di crisi attuale, che è innanzitutto culturale. Un’iniziativa in cui il tema “cultura” verrà affrontato incrociando diverse coordinate: come fare cultura, la funzione della cultura per lo sviluppo del territorio, la sua capacità di creare e sollecitare protagonisti sociali consapevoli. Ed infine, come la cultura si leghi alle tradizioni ed al contemporaneo, guardando ad una dimensione turistica non famelica, ma di crescita sociale e dunque, culturale.
L’incontro pubblico che si inserisce nell’ambito delle attività promosse per la candidatura di Ercolano a Capitale italiana della Cultura 2017, ha trovato la condivisione di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.
Dopo i saluti di Rory Oliviero, interverranno: Ciro Buonajuto, Mario Casillo, Giuseppe De Mita, Eugenio Giliberti, Tomaso Montanari, Agostino Riitano .
Modererà Enzo D’Errico, direttore del “Corriere del Mezzogiorno”.