Giovedì 10 dicembre 2015 avrà luogo a Gesualdo, nella sede del Palazzo Pisapia/Mattioli, nell’ambito del ciclo di eventi ‘Invito a Corte’, il Convegno ‘Recupera-riabita’ inaugurato con l’omonima mostra fotografica, diventata esposizione permanente, nel Castello di Gesualdo, di esempi di buon recupero e di buon riuso.
Il convegno, patrocinato dal Touring Club Italiano, sarà curato dal Console per l’Alta Irpinia e Architetto Angelo Verderosa, così come le tre precedenti edizioni di ‘Recupera / riabita’ tenute nell’Abbazia del Goleto e nell’ambito di Cairano 7x. Il coordinamento è dell’Architetto e Ideatore del Progetto Invito a Corte, Vincenzo Cogliano per il Comune di Gesualdo.
Il Convegno, volto alla conoscenza delle esperienze di recupero architettonico dei piccoli paesi dell’entroterra appenninico, sarà l’occasione per esporre e analizzare, con esperti a confronto, le esperienze di ’recupero’, sia materiale che immateriale di monumenti e borghi che hanno permesso di innescare processi virtuosi per ‘riabitare’ i luoghi di appartenenza e donare esempi replicabili.
Nella prima parte del convegno esperti di recupero e restauro di beni architettonici illustreranno esempi realizzati e metodologie impiegate per il recupero dei borghi in armonia con l’ambiente circostante. La seconda parte è dedicata a testimoni –sia pubblici che privati- che hanno avviato il riuso dei beni recuperati. Questo percorso itinerante si svolgerà questa volta nel luogo simbolo della riqualificazione dei borghi, Gesualdo, che sta tentando di restituire alla cittadinanza un approccio alla tutela e alla valorizzazione in accordo con i principi di riuso partecipativo.
È quanto conferma il Sindaco di Gesualdo che parteciperà al Convegno, l’Avvocato Domenico Forgione: “Questa manifestazione culturale, Invito a Corte, ha un obiettivo indiscusso: permettere alle persone di riabitare e rifunzionalizzare i luoghi della memoria. Il nostro Castello entrerà nei progetti di riuso intelligente e lungimirante che la mia Amministrazione si è proposta di realizzare. Questa giornata sarà l’occasione giusta per trarre spunto dalle diverse esperienze. Noi abbiamo l’intenzione e il progetto di realizzare quanto finora si è desiderato: riconsegnare alla cittadinanza il loro orgoglio e agli ospiti un luogo con la sua storia. Occorre coniugare la tutela con il riuso per difendere un senso di appartenenza, ma soprattutto elargire condizioni tecniche, scientifiche e culturali per allontanarci dal rischio di museificare i nostri borghi e agire con cultura e coscienza”.
Ai saluti del Sindaco, dell’Ideatore della manifestazione e di Fulvio Fraternali, Presidente Ordine Architetti della Provincia di Avellino, si susseguiranno interventi di amministratori dei vari livelli di rappresentanza governativa, cultori delle materie del restauro architettonico, della storia locale, dell’economia e del turismo; giornalisti, architetti, artisti, ingegneri, poeti, contadini, artigiani, rappresentanti di associazioni di promozione locale, comitati civici e cittadini.
Nella prima parte del Convegno dedicata alla fase ‘Recupera’, introdotta da Angelo Verderosa e moderata da Giuseppe Di Leo, giornalista di Radio Radicale, importanti esperienze di recupero a confronto, di esperti di fama nazionale : Luca Gibello, Direttore de ‘Il Giornale dell’Architettura’ per Allemandi Editore, Massimo Pica Ciamarra, Vicepresidente Istituto Nazionale di Architettura e docente di progettazione nell’Università di Napoli, Giovanni Villani, architetto della Soprintendenza Beap di Salerno e Avellino e Paolo Mascilli Migliorini, architetto della Soprintendenza Beap di Napoli.
Sul tema ‘Riabita’, esperienze di riuso virtuoso, interverranno nella seconda parte, moderati da Lara Tomasetta, giornalista di Orticalab: Giovanni Pandolfo, Console del Touring Club Italiano per la Campania, Agostino Della Gatta, Direttore dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere e consigliere nazionale dell’Adi, Dario Bavaro, Direttore del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino e delegato alla cultura per Cairano 7x e Alberto Romeo Gentile, responsabile per la Regione Campania dell’Ufficio Parchi, Riserve e Siti Unesco.
La giornata prevede dei video collegamenti che saranno diffusi on-line anche dopo il convegno: Witti Mitterer, Presidente della Fondazione Italiana per la BioArchitettura, docente dell’Università di Innsbruck, Franco Dragone, nella recente e prestigiosa veste di Direttore del Napoli Teatro Festival Italia e Enrico Finzi, Presidente Astra Ricerche, giornalista e scrittore.
A conclusione del convegno sarà assegnato il Premio Nazionale ‘Recupera/Riabita’ 2015 ad Amedeo Trezza, artefice dell’ospitalità e cultura rurale in Cilento attraverso il recuperato Casale Il Sughero.
Alle 19.30 il programma prosegue con la degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche irpine e con un evento emozionale nella casa del Principe Carlo Gesualdo.
Invito a Corte è un’iniziativa di partenariato con : Segretariato Regionale della Campania del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, Provincia di Avellino e Conservatorio di Musica di Avellino. Sostenitori dell’iniziativa sono : Touring Club Italiano, Istituzione Teatro Carlo Gesualdo di Avellino e Coldiretti Avellino.