Turismo, Ospitalità, Outdoor: Rimini Fiera si prepara ad ospitare, dall’8 al 10 ottobre, il più grande marketplace in Italia per il settore dei viaggi, dell’accoglienza e del tempo libero. Per la prima volta, infatti, TTG Incontri, Sia Guest e Sun, tre saloni leader per il proprio comparto, si svolgeranno contemporaneamente, permettendo agli operatori di concentrare giornate di business e contatti con la propria filiera di riferimento. Inaugurazione l’8 ottobre alla presenza del Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Francesca Barracciu.
TTG Incontri, giunto alla sua 52° edizione è la più grande fiera del turismo in Italia e tra le prime cinque in Europa, SIA GUEST, 64° edizione è il principale Salone Internazionale dell’Accoglienza, SUN, 33° edizione, è il Salone Internazionale di riferimento per il settore dell’Esterno.
Sono attesi in fiera oltre 60.000 visitatori professionali da tutto il mondo, oltre a 1100 buyers da 85 Paesi, interessati alla proposta di 130 destinazioni italiane e del mediterraneo, ma anche alle forniture alberghiere e all’arredo di spazi esterni degli esercizi pubblici
Tra le tantissime aziende dirette e rappresentate presenti anche 148 campane, delle quali 2 al SUN, 139 al TTG e 7 al SIAGUEST (in allegato i nominativi delle aziende, n.d.r.).
“La nostra strategia di crescita condivisa con la filiera – commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera SpA – riparte dal riconoscimento unanime ricevuto lo scorso anno, quando al grande TTG Incontri accostammo SIA GUEST per integrare l’offerta disponibile agli operatori. Ora aggiungiamo SUN, un prodotto storico del nostro portafoglio, così da completare ulteriormente un progetto industriale con l’arredo per esterno e l’open air”.
Confermati e potenziati i tradizionali focus delle manifestazioni.
A TTG Incontri la declinazione dell’offerta delle destinazioni sarà declinata per cluster di prodotto: Cultura, Eno-Gastronomia e Benessere. Attesa per TTG Next, l’area dedicata all’innovazione, alle nuove tecnologie e alle startup dove, per il secondo anno consecutivo, in partnership con il Politecnico di Milano (School of Management verrà presentato in anteprima l’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano; e Travel Blogger DestinationItaly (TBDI), l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.Inoltre, il Rapporto Euromonitor nel corso di Travel Industry and Online Travel Global Overview; gli appuntamenti con il Consorzio Netcomm per favorire l’evoluzione digitale del settore turistico; finoalle strategie digitali che trasformano le destinazioni turistiche con il Digital TourismThink Tank che illustrerà esempi di strategie digitali di successo e quali trend mostra il mercato turistico a proposito di web marketing. C’è attesa a TTG Incontri per l’appuntamento Italia: Raccontare un’altra storia, con il contributo di Annamaria Testa, protagonista storica della comunicazione e della creatività nel nostro Paese.
SIA GUEST incrementerà i 12.000 albergatori e 40 catene alberghiere in visita nella scorsa edizione ed artilerà la sua proposta secondo sei filoni tematici: Sia Hotel Management, percorso di approfondimento e formazione executive con masterclass e seminari dedicati ai professionisti del settore alberghiero e realizzati in collaborazione con partner di altissimo livello;Sia Breakfast Show, la colazione protagonista in hotel; Sia Trend, tendenze e scenari raccontati da autorevoli trend setter ed esperti; Sia Green, focus sul risparmio energetico e sulla progettazione eco-compatibile, sui nuovi materiali, i prodotti per l’hotel ecostenibile; Sia with the Guru, Lectio magistralis e masterclass con i più importanti innovatori del settore alberghiero; Sia Technology, tavole rotonde e dibattiti su tecnologia e innovazione per gli alberghi.
SUN è la novità 2015, nel senso che la 33a edizione vede l’accorpamento con gli altri saloni dedicati alla filiera turistica. SUN è dedicato agli operatori maggiormente in contatto con il mondo del contract, ai quali sono proposte le sezioni Camping&Village e Mare.
RIMINI FIERA è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione, dove fermano 16 treni ogni giorno. Info e orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com.Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere: http://bit.ly/bR701u
COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.30, ultimo giorno TTG Incontri 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo:Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mailsales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.it www.siaguest.it www.sungiosun.it Patrocini: Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Federalberghi.
PRESS CONTACT
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali;coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant:Cesare Trevisani Nuova Comunicazione Associati ctrevisani@nuovacomunicazione.com – 335.7216314