Sidigas Basket Avellino comunica di aver messo sotto contratto per la stagione 2015\16 l’atleta statunitense Alex Acker.
Nato a Compton il 21 gennaio 1983, Alex Acker è una guardia di 196 centimetri per 84 chilogrammi di peso.
Uscito da Pepperdine University nel 2005, viene scelto nel draft dai Detroit Pistons al secondo giro come sessantesima scelta assoluta. Dopo alcune apparizioni in Nba e in D-League, il suo nome viene appuntato dagli scout dei maggiori top team europei.
Sarà l’Olympiacos del santone Pini Gershon ad assicurarsi le sue prestazioni per la stagione 2006/07 dove farà il suo esordio anche in Eurolega; 14.3 ppg e 5.6 rpg il suo bottino nella champions della palla a spicchi.
Nella stagione successiva firmerà ancora per una big del vecchio continente quale il Barcellona di coach Xavi Pascual; Jaka Lakovic, Ersan Ilyasova e Gianluca Basile alcuni dei suoi compagni di avventura.
Dopo una seconda parentesi Nba a Los Angeles sponda Clippers, nel 2009 arriva la chiamata dell’Olimpia Milano dove gioca 14 partite a 9.3 punti e 3.2 rimbalzi di media.
Dal 2010, per due stagioni, è in Francia a Le Mans, con cui gioca anche la finale scudetto 2011\12, con cifre di tutto rispetto (oltre 14 punti e quasi 4 rimbalzi nella prima e 10.6 punti e 3.4 rimbalzi nella seconda).
Dopo alcune esperienze tra Polonia e Turchia, nel 2013 ritorna in Francia al Limoges dove vince il titolo nazionale contribuendo con 12.9 punti (40% da oltre l’arco) e 3.1 rimbalzi. La passata stagione lo vede impegnato nella Pro-A francese, a Villeurbaune, dove in 17 partite realizza 11.8 punti e cattura 4.1 rimbalzi, giocando ancora una volta, la post season. Nelle ultime due stagione ha giocato insieme a Taurean Green, che ritroverà in canotta biancoverde.
Queste le dichiarazoni di coach Sacripanti: “Con l’arrivo di Acker abbiamo completato il pacchetto degli esterni. Ha dimostrato fin da subito una gran voglia di venire a giocare ad Avellino, è un giocatore di esperienza, solido ed esperto”.