Per la formazione capitanata da Totti e guidata da Rudi Garcia, si prospetta un’urna molto positiva, che eviterà alla formazione di dover entrare in un girone complicato: i giallo rossi continuano a sperare di entrare nella terza fascia e ciò verrà determinato anche dai risultati finali dei preliminari di Champions.
Le speranze della Roma ed il ranking.
Con le partite di ritorno della fase preliminare della Champions League, tra le altre formazioni scenderà in campo anche la Lazio di Klose nel tentativo di qualificarsi al tabellone principale. Potremo quindi assistere ai ritorni nelle giornate del 25 e 26 agosto e potranno essere seguite in diretta TV sui vari canali Calcio di Mediaset Premium. Anche se non giocherà, la Roma e i suoi tifosi assisteranno con nervosismo a questi match perché potrebbero determinare la conquista della terza fascia per l’estrazione dei gironi di Champions League.
Sono ben due gli elementi che alimentano le speranze della squadra di Rudi Garcia: primo di questi è l’aumento del ranking ottenuto dalla Roma nel corso dell’anno, che ha permesso alla squadra di poter superare diverse altre formazioni.
Se lo scorso anno la Roma era la penultima ed entrò nella quarta fascia, ovvero quella che viene definita peggiore, quest’anno Totti e compagni si ritrovano in quart’ultima posizione, con ben tre squadre che sono alle loro spalle.
Grazie alle buone prestazioni in campionato e nelle competizioni europee, la Roma è riuscita a recuperare diversi punti fondamentali, che le hanno permesso di scalare alcune posizioni e di uscire dall’abisso della zona bassa delle estrazioni dei gironi della competizione massima europea.
Le altre formazioni utili per la Roma.
Il secondo elemento che permette alla Roma di poter sognare la terza fascia è rappresentato dalle altre tre squadre che ha alle spalle, ovvero Wolfsburg, Gent e Borussia Moenchengladbach, tutte e tre con un ranking inferiore rispetto ai giallo rossi.
Il ritorno dei preliminari inoltre, che si svolgerà tra il venticinque e ventisei agosto 2015, ha un’importanza fondamentale: questo poiché quattro squadre che sicuramente passeranno il turno hanno un ranking inferiore a quello della Roma, che di conseguenza occuperà una posizione interessante, seppur pericolosa.
Questo per il semplice fatto che i ragazzi di Garcia occuperanno la prima posizione della quarta fascia, composta da otto formazioni: alla Roma serve un’altra squadra, inferiore rispetto a lei nel ranking, per poterle fare lo scatto necessario per arrivare alla terza categoria.
Una quinta squadra inferiore infatti si aggiungerà alle prime tre citate ed alle quattro di ranking inferiore, ed assieme formeranno un totale di otto formazioni: la Roma entrerebbe di conseguenza come ultima squadre nella terza fascia.
La formazione di Garcia starà sicuramente incollata ai teleschermi televisivi per scoprire anticipatamente quale sarà il suo destino nella prossima estrazione dei gironi di Champions, la cui data dovrà essere stabilita.
L’importanza della terza fascia.
Per la Roma raggiungere questo obiettivo è molto importante, in quanto maggiore sarà la fascia alla quale appartiene, meno complesso sarà il girone.
La prima è quella occupata dalla teste di serie, ovvero da squadre come Barcellona e Juventus, che hanno raggiunto la finale della competizione: le otto teste di serie non si potranno entrare a far parte dello stesso girone.
Si scende poi di fascia: nella seconda vi sono altre formazioni abbastanza accreditate, che però non sono riuscite ad ottenere buoni risultati durante l’annata calcistica.
Seguono poi le formazioni come la Roma, che hanno incespicato parecchio ed infine le squadre col ranking più basso.
Pertanto, maggiore sarà la fascia alla quale si appartiene, meno forti saranno le formazioni che comporranno il girone, almeno sulla carta.
Le speranze della Roma dunque saranno vive fino al ventisei agosto 2015, giornata dove si scopriranno le altre otto squadre che comporranno le trentadue che competeranno nella Champions League.
I risultati della prima gara.
La Lazio ed il Manchester United sono due delle squadre maggiormente accreditate che si sono ritrovate a dover competere in questa fase della Champions, ed entrambe sono riuscite, seppur con risultati differenti, a vincere la gara d’andata.
I Red Devils hanno dominato per tre reti ad uno contro i belgi del Club Brugge, mentre la Lazio ha sconfitto il Bayer Leverkusen per una rete a zero.
Il Valencia, il Celtic, la formazione dello Shakhtar, la Dinamo Zagabria, lo Sporting e la squadra del Bate Borisov sono le altre vincitrici della gara d’andata, mentre il Basilea si è dovuto accontentare di un pareggio col Maccabi Tel Avi.
Tra queste squadre ve ne sono diverse che hanno un ranking inferiore a quello della Roma, che fanno ben sperare nella terza fascia ai giallo rossi.