In occasione del corteo storico di San Martino Valle Caudina (Avellino) che si terrà l’11 agosto alle 21, l’Associazione culturale e sportiva “La Piazzetta”, grazie alla grande disponibilità del duca Giovanni Pignatelli della Leonessa, organizza visite guidate al castello longobardo sammartinese. Questi gli orari da lunedì 9 a mercoledì 12 agosto: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’accesso è consentito al massimo per 25 persone per gruppo. Per tutte le informazioni si può contattare Miriam al numero 3894288162.
Il castello, che sarà illuminato per tutto il periodo, è situato ad una quota di circa 400 metri. Sorge sulla punta più alta della zona dell’insediamento urbano di San Martino Valle Caudina. Ristrutturato più volte durante il periodo in cui dominarono i normanno-svevi, conserva ancora oggi l’originaria fisionomia di fortezza medievale.
Sono, infatti, ancora ben visibili e ben conservate le mura merlate, le torrette di guardia ed i camminamenti. Abbandonato nell’800 e ridotto quasi ad un rudere,
Nel 1908 fu demolito il piano superiore del “Mastio” e dell’ala sud. Seguì poi il restauro che rese il maniero nuovamente abitabile grazie agli attuali proprietari ed in particolare alla duchessa Melina Pignatelli della Leonessa.
Al suo interno molte stanze piene di storia. Custodisce, in particolare, un salone con una pavimentazione lignea ed un soffitto a volte ogivali e a crociera.
Questa grande sala è ricca di decorazioni ed affreschi alle pareti (secoli XVII-XVIII) che raffigurano scene relative ad episodi storici molto importanti per la casata della Leonessa.
Le volte sono decorate da affreschi con fregi, armi dell’epoca, stendardi e motivi fitoformi. Il salone comunica con una ‘altra sala, cassettonata. La copertura rivela agli angoli l’antica struttura muraria a crociera.
Il ribassamento delle antiche volte, effettuato nel ‘700, servì a rendere più abitabili gli ambienti e raddoppiare gli spazi.
Infine, l’11 agosto alle 11, nella sala del Consiglio comunale di San Martino, saranno presenti i gonfaloni dei vari municipi che formano l’Unione dei Comuni della Valle caudina che poi parteciperanno al corteo storico.
“Intendo ringraziare – dice Luigi Pedoto, presidente dell’Associazione culturale e sportiva La Piazzetta – il Comune di San Martino Valle Caudina ed il comando della Polizia municipale guidato dal maresciallo Serafino Mauriello per la grande collaborazione prestata nell’organizzazione dell’evento”.
Il corteo sarà seguito in diretta, a partire dalle 20.45, da Radio Azzurra classic sulle frequenze 106.3 MHz (Benevento e provincia e zona Valle Caudina) e 105.3 Mhz.