Nel segno dello sviluppo del territorio sannita, anche quest’anno Castelfranco in Miscano diverrà palcoscenico di momenti musicali tra i più ricercati ed apprezzati del panorama artistico nazionale e che avranno come protagonista il celebre Maestro e Direttore d’orchestra Sir Antonio Pappano.
Il 13 e il 14 agosto 2015 a Castelfranco in Miscano si terrà la manifestazione “Tributo alla memoria del M° Pasquale Pappano”, sotto l’egida del Comune di Castelfranco in Miscano, rappresentato dal sindaco scrivente, avv. Antonio Pio Morcone, con la direzione artistica di Selene Pedicini, violinista e didatta beneventana.
In particolare, il Sir Antonio Pappano, per onorare la memoria del padre, Pasquale Pappano e le sue radici castelfranchesi, alle quali è fortemente legato, terrà di ritorno da una strepitosa tournée europea, nella serata del 13 agosto, un attesissimo concerto in veste di pianista, accompagnato dal M° Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed uno degli interpreti più interessanti e versatili della scena internazionale.
Nella serata del 14 agosto, poi, il Maestro Pappano, come oramai da diversi anni, terrà, in veste di Direttore, un concerto all’aperto, nel quale dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento, composta da 64 giovani talenti sanniti tanto da essere ritenuta agevolmente la realtà più giovane in Italia con un’età media di 23 anni, ed al pianoforte il diciassettenne Luigi Borzillo, che ha già ricevuto le lodi entusiastiche dello stesso Maestro Pappano.
Qui di seguito il programma dettagliato:
giovedi 13 agosto
Chiesa di San Giovanni Battista, ore 20.00
Concerto
Sir Antonio Pappano pianoforte
luigi Piovano violoncello
venerdi 14 agosto
Piazza Michele Del Vecchio, ore 20.00
Concerto
Orchestra Filarmonica di Benevento
Sir Antonio Pappano direttore
Luigi Borzillo pianoforte ENZO ERRICO tenore