Idee, progettualità,lungimiranza, perseveranza,un pizzico di sana incoscienza e fiducia q.b.: sono gli ingredienti,neppure tanto segreti, coi quali è stato costruito un sogno iniziato qualche anno fa all’ITIS “G.DORSO” di Avellino.
Allora si decise di istituire un corso di Lingua Cinese, aperto anche agli esterni, e molti risero, forti della loro incrollabile saccenza: cinese all’Itis dove manco si parla l’italiano corretto.
Si andò avanti tra lo scetticismo generale, con l’impegno di pochi, con la collaborazione dell’Istituto Orientale di Napoli e dell’Università di Shangai.
Oggi , invece, a ridere, sono gli alunni, i docenti, il dirigente perché al termine di un lungo percorso all’orizzonte compare la realizzazione del sogno, l’ITIS “G.DORSO” parte alla volta della CINA.
La data fatidica è il 31 Luglio, circa quindici alunni accompagnati dal dirigente Severino LOIACO partiranno alla volta di Shangai per un Campus estivo della durata di 15 giorni.
Sono i ragazzi che hanno conseguito un diploma di Lingua Cinese i quali affrontano questa entusiasmante avventura con la certezza che nei quindici giorni potranno perfezionare la conoscenza della lingua, partecipando a seminari e lezioni, potranno visitare musei e stabilimenti industriali,alterneranno gli spettacoli di acrobati a interessanti visite al muso della pianificazione urbana di Shangai.
Quindici giorni di full immersion in quello che una volta era il lontano Catai di Marco Polo e che oggi è il mondo con il quale conviviamo a dispetto della grandissima distanza che separa i due paesi, quindici giorni per avvicinarsi ad un mondo quasi sconosciuto ai più e per provare a comprenderlo guardandolo dall’interno e senza pregiudizi.