Coldiretti Campania partecipa alla giornata dell’ortofrutta, che coinvolge tutte le regioni italiane e che culmina martedì 28 luglio in un evento nazionale ad Expo. Due gli appuntamenti previsti a Napoli e Salerno, all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza.
Il prologo all’evento si terrà lunedì 27 luglio alle ore 10.30 presso la Basilica del Carmine in piazza del Carmine a Napoli. Una delegazione di agricoltori della Coldiretti consegneranno alla Caritas diocesana cinque quintali di pesche e nettarine, che saranno distribuiti alle mense dei poveri, tra cui “la Tenda” del Rione Sanità. Alla consegna è stato invitato il cardinale Crescenzio Sepe. Ad accogliere gli agricoltori ci sarà Don Tonino Palmese, vicario episcopale dell’arcidiocesi di Napoli per la carità e la pastorale sociale, nonché coordinatore regionale di “Libera”.
La mobilitazione nazionale per favorire la conoscenza di frutta e verdura italiana proseguirà martedì 28 luglio con la distribuzione di frutta ai turisti, con un presidio di Coldiretti a partire dalle ore 7 presso il molo Manfredi (porto turistico) di Salerno, all’imbarco dei traghetti per Isole, Costiera Amalfitana e Costiera Cilentana.
Una delegazione di frutticoltori campani, insieme al presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello e al direttore Simone Ciampoli, sarà presente martedì dalle ore 10 al padiglione nazionale Coldiretti (No Farmers, No Party) ad Expo Milano. Insieme a migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane, al Ministro Maurizio Martina e al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, la delegazione campana parteciperà alla mobilitazione per chiedere una forte attenzione verso le difficoltà che vivono i produttori del settore, costretti a vendere con prezzi che a malapena coprono i costi.