L’associazione di Volontariato- ONLUS Mondo Amico festeggia il 20° anniversario della sua nascita, ed è lieta di invitarvi alla festa che si terrà sabato 25 luglio al Campus Natura in via Di Guglielmo ad Avellino con inizio alle ore 16:00.
Mondo Amico nasce 20 anni fa. Era il 1995 quando 200 persone decisero di riunirsi per donare un sorriso ed una speranza ai bambini colpiti dall’orribile tragedia di Cernobyl. Ogni famiglia ospitava per almeno un mese i bambini disagiati, spesso provenienti dagli orfanotrofi ucraini. L’obiettivo era consentire loro di ridurre il livello di radioattività presente nell’ organismo ed abbassare il rischio di contrarre tumori, leucemie e altre patologie gravi. La permanenza in Italia, grazie ad un’alimentazione sana, equilibrata, ricca di vitamine e di proteine, consentiva di accrescere le loro difese immunitarie. I bambini ripartivano con un po’ meno cesio in corpo e qualche chilo in più. Soprattutto portavano a casa tanti bei ricordi ed un sorriso ormai perduto.
Sono passati 20 anni da quando si è dato vita a questa Associazione e tutti sono consapevoli che per crescere non servono solo conoscenze tecniche ma anche relazioni sociali tra le persone.
Un’organizzazione che in questi 20 anni ha accresciuto le proprie competenze perché non ci si improvvisa a svolgere le proprie mansioni, ma si cerca di imparare continuamente. E’ un bellissimo esempio di volontariato, tanti i giovani che prestano la propria attività.
L’esperienza ventennale nata dai viaggi dei bambini di Chernobyl e le situazioni di disagio e marginalità sociali presenti anche sul nostro territorio ci hanno però spinto a focalizzare l’attenzione su realtà a noi più vicine, scoprendo che la cura e la protezione dell’infanzia non hanno distinzioni geografiche, ma sono nella pratica processi globali e quotidiani.
La nostra mission è sempre la stessa ma l’orizzonte è andato oltre la città dell’esplosione nucleare, e attraverso l’attuazione integrata di attività di socializzazione ludico-ricreativa e culturale, la promozione e la diffusione dei diritti dell’infanzia contribuendo alla crescita, tutela e sicurezza dei minori italiani e stranieri presenti sul nostro territorio, con la realizzazione di progetti educativo-didattici indirizzati in due campi: ambientale-territoriale, per avvicinare i bambini alla natura e alla terra imparando a rispettarle, e disabilità, per l’integrazione tra bambini normodotati e non favorendo il superamento di barriere culturali e sociali attraverso la conoscenza reciproca.
Riteniamo che sia giusto sottolineare l’importanza di questo anniversario perché è grazie alla generosità di tanti che l’associazione può continuare a vivere e ad operare.
20 anni portati egregiamente, a tal punto non solo da guardare al futuro, ma di concretizzarlo nel presente. Il sogno nel cassetto di tutti noi è di realizzare “Infanzia Felice”: centro polifunzionale per l’infanzia che possa essere di aiuto alle famiglie e di sostegno educativo per i minori. L’infrastruttura necessaria per realizzare attività educative e ricreative, atte a promuovere lo sviluppo armonico ed unitario delle potenzialità del bambino favorendo la formazione di una personalità libera, autonoma, aperta alla collaborazione ed alla solidarietà sociale.
Per questi 20 lunghi anni è doveroso fare dei ringraziamenti. Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto, e che continuano a credere, nei valori quali solidarietà e condivisione. Le persone che hanno fondato la nostra associazione iniziando questo lungo viaggio. Tutti i collaboratori che in questi anni hanno donato il loro preziosissimo aiuto per la realizzazione delle nostre attività. Le famiglie che hanno creduto e avuto fiducia in noi affidandoci i loro figli. Ed infine, più importante, i bambini senza i quali non avremmo ragione di esistere. Loro sono il bene primario, il dono più prezioso che dobbiamo accudire e difendere.
Programma della giornata:
ore 16:00: gonfiabili, trucca bimbi, palloncini e tanto altro;
ore 18:00: rappresentazione teatrale “La città verde” e rappresentazione di ballo popolare “Tarantella e Pizzica” realizzate dai bambini del Campus Natura;
ore 19:00: buffet con torta di compleanno.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare tutti insieme i nostri 20 anni di attività.