Assicurazione auto 2015: novità e disparità

Quando ci apprestiamo a comprare una macchina nuova, abbiamo subito il terrore di sapere quanto ci costerà anche l’odiosa assicurazione che andremo a stipulare. Ormai, infatti, i costi delle assicurazioni rimangono lo spauracchio maggiore per tutti gli automobilisti italiani.
Le tariffe nazionali sono spesso notevolmente maggiori a quelle previste nel resto d’Europa e questo fenomeno è ancora più evidente quando confrontiamo le tariffe sui siti appositi.
A pensarci dopo anni di tentativi, è stata Simona Vicari, il sottosegretario al Ministero per lo sviluppo economico, nel suo decreto legge recentemente varato. Il DDL Concorrenza cambia significativamente l’approccio delle assicurazioni nei confronti dei clienti ma ancora permangono dei dubbi riguardanti le disparità tra Nord e Sud.
I costi sono effettivamente cambiati? Cosa prevede nello specifico questo nuovo decreto Concorrenza? E’ chiaro che una grossa spinta agli sconti sia stata data da Internet dove si trovano tantissimi siti come facile.it che affiancano l’assicurato nella scelta della polizza, del gestore e delle tariffe migliori presenti sul mercato assicurativo. Infatti, è possibile richiedere un preventivo online per assicurare la propria auto con pochi passaggi e in maniera totalmente gratuita potendo scegliere la copertura più adatta alle proprie circostanze.Andando a guardare direttamente gli effetti del DDL Concorrenza, i suoi dati ci dicono che ha fatto notare un calo dei costi nel 2015. Vediamo nel dettaglio quali sono i cambiamenti significativi previsti da questa importante riforma.
OFFICINE CONVENZIONATE
Se all’inizio c’è stata una frenata dovuta proprio alle rimostranze delle officine indipendenti che temevano di vedere un calo dei loro lavori in questo periodo di crisi, è stato comunque inserito questo dettaglio fondamentale nelle nuove regolamentazioni assicurative.
Un cliente potrà infatti decidere se ricevere il denaro del danno in base all’entità del problema o ottenere una riparazione specifica presso officine convenzionate con l’agenzia dell’assicurazione.
Questo ha permesso sconti notevoli ed agevolazioni offerte proprio dalle officine prestabilite.
SCATOLA NERA
Avrete notato che in quest’ultimo anno, le assicurazioni hanno contattato i clienti per offrire sconti in cambio di installazioni di scatoline sulle auto. Si tratta di GPS collegato alle case madri delle assicurazioni, in grado di rilevare informazioni sulla condotta dei guidatori e sugli eventuali incidenti rilevati dal meccanismo. Chi accetta questo controllo da parte dell’agenzia, ottiene già subito un netto sconto sulla tariffa applicata. Questo permette anche alle assicurazioni di controllare e combattere eventuali truffe a loro carico. Sono proprio le truffe perpetuate nei confronti delle assicurazioni, il motivo principale degli alti costi in Italia. Il decreto prevede inoltre, la possibilità da parte delle agenzie assicurative, di un controllo preventivo sull’auto prima della stipula del contratto. Altro tassello portato a combattere sotterfugi strani e inganni da parte dei clienti. Può sembrare che questo decreto vada a sostenere la causa assicurativa consentendo un rigido controllo da parte delle agenzie. In realtà se la nostra assicurazione si sente tutelata da truffe e raggiri, è in grado di abbassare notevolmente le tariffe a noi sottoposte.
ASSICURAZIONI ONLINE MENO CARE
Abbattendo i costi d’esercizio e potendo raccogliere un bacino d’utenza nettamente superiore al normale negozio in paese, le assicurazioni online garantiscono come già detto tariffe migliori e promozioni da prendere in seria considerazione.
NON DISCRIMINAZIONE DEI NUOVI ASSICURATI
Il DDL Concorrenza prevede infine che ogni assicurato, nuovo o cliente vecchio, venga trattato allo stesso modo e sia lui garantita la tariffa migliore presente nel pacchetto offerto. Niente sconti solo per i fidelizzati e niente discriminazione per i nuovi arrivati che non hanno mezzi di comparazione precedente. I costi sono effettivamente caduti di circa 29 euro all’anno. E’ questo il risultato delle analisi da parte di ANIA, l’Associazione delle agenzie assicuratrici. IVASS, invece, l’ente che vigila sulle assicurazioni, garantisce che secondo i dati riportati, gli sconti siano arrivati anche a 60 euro per pacchetto venduto nel 2015 rispetto allo scorso anno. Rimane un problema gravissimo e chi è residente al Sud conosce purtroppo molto bene la situazione.
Le tariffe al Nord sono inferiori di quelle al Sud.
Quindi nel Meridione si fanno più incidenti?
No.
Le statistiche parlano chiaro, al Sud, con meno incidenti annui, le tariffe assicurative sono però superiori alla media nazionale.
Si sono abbassate dopo il decreto Concorrenza, ma rimangono alte.
Il Deputato D’agostino sa che questo è un problema che prima o poi deve essere affrontato. E’ un atto discriminatorio e dannoso. Dannoso soprattutto, dice l’onorevole, perché per combattere questi prezzi folli, molti non assicurano il veicolo, con le disastrose conseguenze che può portare un simile gesto.