Festeggia i 18 anni la Biocamminagrestana, passeggiata panoramica alla scoperta della Val di Gresta, l’orto biologico del Trentino. L’itinerario attraversa boschi, campi e prati e permette di ammirare gli scenografici terrazzamenti tipici di questa valle tra Rovereto e il lago di Garda.
La passeggiata è facile, ma non adatta ai passeggini. I bambini che partecipano riceveranno un libretto gioco per essere protagonisti attivi del percorso e vincere un biopremio al termine della camminata.
Inoltre i bambini potranno seguire Michela e il suo simpatico asinello, che porta sulla schiena una cesta di libri. Sui Monti Faé e Grom sono previste delle soste per ascoltare storie di fiori e foglie, di aria ed acqua, di animali e ben-essere.
In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, il percorso attraversa le trincee della Val di Gresta con momenti di divulgazione storica a cura del Museo della Guerra di Rovereto, letture di passi dei diari di guerra, canti di montagna e guida degli Alpini di Mori. In programma anche soste gastronomiche dedicate, come la “colazione del soldato”.
Quest’anno le tappe del gusto sono 16 e presso ognuna è disponibile su richiesta un’alternativavegetariana al menù. Tutte le bevande e gli alimenti serviti sono di provenienza biologica. Piatti e stoviglie sono in materiale ecocompatibile per rispettare l’ambiente.
Al termine del percorso, potrai acquistare i prodotti della Val di Gresta presso il mercatino biologico.