MAIORI – E’ l’Arte, quella con la “A” maiuscola, la protagonista della serata di Sabato 4 Luglio nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Alle ore 20.30, infatti, il presidente dell’Associazione CostieraArte, il maestro scultore Silvio Amato, e il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, inaugurano ufficialmente la collettiva di 26 artisti da ogni parte d’Italia, e di 6 “ospiti illustri”. Circa 100 opere tra quadri, sculture, ceramiche e fotografie, tra cui saranno individuati, per ogni sezione, i vincitori della prima edizione del Premio CostieraArte.
“…l’occasione di incontro messa su da Silvio Amato, artista e presidente dell’Associazione “CostieraArte”, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo,” – ha scritto nell’introduzione al catalogo il giornalista-scrittore Marcello Napoli – “è una caleidoscopica esposizione, variegata come la costa d’Amalfi, con anfratti più riflessivi, con rocce modellate e irsute, con squarci di verde e piccoli gialli profumati satelliti di “sfusati”, i nostri ammirevoli e ammirati limoni. Qui si incontrano gli artisti, o coloro i quali hanno vocazione, retroterra, studi, passione, emozione, versatilità verso ciò che chiamiamo arte. Un incontro possibile con la materia ceramica, che ha antiche radici e tradizioni, con la pittura che ha visto una scuola, un “brand” nascere e crescere e germogliare qui: la scuola de “i costaioli”. Fotografia, grafica, incursioni su tela e carta, pietra e legno, terracotta. Un dialogo, dove tesi e antitesi si materializzano in una sintesi che è segno e simbolo di vitalità, aspirazione a lasciare per attimi la forza della gravità terrestre e della realtà che ci circonda”.
Gli artisti che espongono: Erasmo Amato, Pierluigi Amato, Viviana Bottone, C’ant, Pina Candilena, Concetta Carleo, Pasquale Ciao, Teresa Citro, Simone Civale, Lello d’Anna, Angela Di Guida, Giuseppe Di Maio, Silvana Ferrara, Annamaria Gammaldi, Attilio Ingravalle, Ivano La Montagna, Ida Mainenti, Laura Marmai, Laura Napoletano, Giuseppe Proto, Giuseppe Ruocco, Alessandra Savoca, Paola Scocozza, Graziano Sozza, Barbara Spatuzzi, Eva Trabucco.
Artisti “ospiti”: Aldo Claudio Medorini, fondatore del “Nautismo”; Paola Valori, ideatrice del progetto “Micro” e figlia dell’indimenticabile Bice Valori; la restauratrice Quirina Martone; la pittrice Laura Bruno; lo scultore Pierfrancesco Mastroberti; il padrone di casa, lo scultore Silvio Amato.
La collettiva resterà aperta fino al 19 Luglio, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.