È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, “Imprese d’Irpinia” il progetto realizzato dalla Provincia di Avellino, in occasione dell’Expo 2015 di Milano.
All’incontro hanno partecipato Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino; Saverio Moschillo, imprenditore; Piero Mastroberardino, imprenditore; Andrea Giorgio in rappresentanza di Confindustria e Mario De Silvo, responsabile Risorse Umane Ema.
La Provincia di Avellino, in occasione di EXPO 2015, intende rafforzare e celebrare i valori che hanno fatto dell’Irpinia una terra fertile, valorizzare le potenzialità di un territorio caratterizzato da eccellenze storiche e da grandi potenzialità, da sempre punto di forza del popolo irpino.
“L’Irpinia, una terra che ha creato nel corso di questi anni occupazione e sviluppo anche nelle alte tecnologie – ha dichiarato il presidente Gambacorta -. Questa è stata la sfida che ha voluto raccogliere la Provincia di Avellino, in occasione di Expo, e per la quale ringrazio non solo la Camera di Commercio, ma anche i tanti imprenditori che ci hanno voluto accompagnare in questo percorso dedicata all’Irpinia. Vantiamo un territorio dalle ricchezze straordinarie, con un’offerta naturalistica che ci consente di essere ai vertici nell’enogastronomia e nelle produzioni agricole d’eccellenza, senza dimenticare la qualità di quelle intensive. L’Irpinia vuole continuare ad essere protagonista del suo futuro. Dobbiamo crederci.”
Sulla stessa lunghezza d’onda Saverio Moschillo, noto imprenditore irpino dell’alta moda: “Fondamentale valorizzare il nostro territorio e i giovani che ci vivono. Abbiamo un patrimonio inestimabile che va ottimizzato ad ogni costo. L’idea che ho già esposto al presidente Gambacorta è di creare una scuola di moda proprio ad Ariano Irpino per soddisfare la grande richiesta di figure professionali altamente specializzate, in una terra che, da sempre, è riuscita a coinvolgere i propri talenti nel mondo del lavoro.”
“Imprese d’Irpinia” si terrà il primo luglio all’Expo di Milano: è un percorso fatto di tradizioni, di impegno, di successi raggiunti e obiettivi da conquistare, affinchè tutta l’Irpinia, grazie alle sue “stelle”, alle sue
“radici”, ai suoi “imprenditori” e a chi decide di affiancarsi in questo “viaggio”, possa trovare gli strumenti giusti per creare un vero e proprio valore aggiunto.