AVELLINO – Domenica 21 giugno presso il Circolo della Stampa di Avellino, il “Pianoforte romantico” del maestro ragusano Giovanni Cultrera celebrerà anche ad Avellino la Festa della Musica, la manifestazione musicale che si tiene dal 1982 in tutta Europa il giorno del solstizio d’estate. Tra le composizioni che verranno eseguite ricordiamo i famosi Notturni, Mazurche e Preludi di Chopin, brani trascendentali di Franz Liszt e Rachmaninov, per concludere con la maestosa Porta di Kiev dai Quadri di un’esposizione di Mussorgsky.
A fine serata, Sfrutta la Nota offrirà un momento conviviale con l’artista e note aziende locali, sensibili a manifestazioni culturali, offriranno piccole delizie a base di frutta.
Giovanni Cultrera, formatosi alla scuola sovietica di Boris Petrushansky, si è esibito in oltre 30 Stati con oltre 1000 concerti (Europa, America del nord, America del sud, Asia, Nord-Africa, Australia). Ha tenuto concerti in varie capitali internazionali, tra cui Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Seul, Singapore, Parigi, Bruxelles, Londra, Vienna, Berlino, Madrid, Reykjavik, Mosca, Kiev, Sofia, Budapest, Bucarest, Montenegro, Praga, Atene, Varsavia, Tunisi, La Valletta, Roma. Si è inoltre laureato in giurisprudenza con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato, ed è laurando in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con una tesi sulla gestione degli enti lirici. Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con V.Gornostaeva, J.Demus, D.Zechlin, A.Jasinskij, S.Perticaroli, C. Kladaky, W.Leyetchkiss, A.Mullenbach, E.Sollima. Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero. Ampio il suo impegno nel campo della didattica pianistica: è docente titolare di cattedra di “Prassi esecutiva e repertorio pianoforte” del corso di laurea in “Discipline musicali” presso l’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania (AFAM); è docente di “Organizzazione dello spettacolo musicale”, “Diritto e legislazione dello spettacolo’ e ‘Tecniche dell’organizzazione musicale’ presso lo stesso Istituto”. E’stato Presidente e componente di giurie in oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero è di frequente invitato a tenere master-classes e conferenze (Singapore, Osaka, Kiel, Atene, Trikala, Budapest, Pècs, Odessa, Montevideo, Kobe, ecc.). Ha effettuato registrazioni e ancora incisioni per la “Eco-dischi”(Mi).
L’organizzazione di SFrutta la Nota è a cura dell’Associazione Igor Stravinsky: collaborano alla realizzazione degli eventi il Circolo della Stampa di Avellino e l’Ordine dei giornalisti della Campania.
Tutti i concerti si terranno nel Salone del Circolo della Stampa – Palazzo della Prefettura – Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, ed avranno inizio alle ore 18.30. Sarà possibile accedere in sala dalle ore 18.15 con l’acquisto del biglietto al costo di Euro 6,00.
INFO
Tutti i concerti si terranno nel Salone del Circolo della Stampa – Palazzo della Prefettura – Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, ed avranno inizio alle ore 18.30. Sarà possibile accedere in sala dalle ore 18.15 con l’acquisto del biglietto al costo di Euro 6,00.
INFO
www.associazionestravinsky.it; 340 5719845