Il 10 Giugno a Il Giardino delle Idee di Maiori il “De Bello Traffico” di Lucio Rufolo e il “Sapore di Cinema” di Marilena Dattis, messi in scena dagli attori di Open Art

Si succedono a ritmo frenetico gli appuntamenti di confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera realizzata dal Maestro Silvio Amato, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Mercoledì 10 Giugno, ore 20.00, presso Il Giardino delle Idee in Maiori, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, intervisterà Lucio Rufolo, autore di “De Bello Traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi”, pubblicato da Ad Est dell’Equatore, e Marilena Dattis, autrice di “Sapore di Cinema”, edito da Falco.
Come fare a sopportare il traffico napoletano? Nessuno esce vivo dal dedalo di vie, divieti, segnali non rispettati e motorini agitati della città partenopea. Conciliando ironia e pragmatismo Lucio Rufolo, medico specialista in malattie dell’apparato respiratorio, con “De Bello Traffico” propone al pubblico una serie di progetti all’avanguardia. Dalle soluzioni enigmistiche ai parcheggi alternativi, dall’isola pedonale di Robinson Crusoe al gioco dell’oca per snellire il traffico, fino alle narici catalitiche. Ce ne è per tutti i gusti.
E pensando al traffico napoletano, viene in mente una situation cinematografica spassosissima in “Così parlò Bellavista”. Perché il cinema è un’arte, capace, come tutte le arti, di suscitare emozioni e sentimenti. Eppure, rispetto alle altre arti, ha un grande privilegio: le racchiude tutte. A quest’Arte va l’omaggio di “Sapore di Cinema” di Marilena Dattis, collaboratrice di produzioni cinematografiche come “The Passion” di Mel Gibson, e teatrali. Un racconto interamente scritto utilizzando 923 titoli di film, per dimostrare come proprio i titoli, da soli, narrano storie. Non solo la storia raccontata nel film, ma anche la storia del Film. E un omaggio alle “parole” del cinema, attraverso 999 battute cinematografiche, raggruppate nel libro secondo filoni tematici.
Un reading, tratto dai due libri in concorso, sarà proposto dalla compagnia teatrale “Open Art” di Maiori.
Al termine della serata al pubblico presente sarà offerta una degustazione di “Organo Gold”, il caffè al Ganoderma lucidum.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.