Manca giusto una settimana per vedere la bandiera tricolore sventolare nella città di Bellona (Caserta): alle porte icampionati italiani ciclomaster sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana in programma nella cittadina campana nel week-end di sabato 13 e domenica 14 giugno.
La macchina organizzativa, a cura dell’Asd Pedale Bellonese, è alle ultime rifiniture per l’allestimento di questo appuntamento che riporta il tricolore master in terra di Campania dopo il precedente del 2009 a Montesarchio (Benevento).
Osservati speciali nel prossimo fine settimana saranno gli atleti tesserati FCI sia nelle categorie maschili che femminili ma gli organizzatori, come da regolamento, consentono la partecipazione anche ai tesserati degli altri Enti di promozione riconosciuti dal Coni che garantiscono le prescritte coperture assicurative ma che non concorrono al titolo tricolore federale.
Grande soddisfazione trapela dalle parole di Massimo Salerno, organizzatore dell’evento e assessore comunale di Bellona: “ Per noi è un onore ed onere ospitare un evento di questo genere. Ne beneficia sicuramente il nostro territorio e come amministrazione comunale ci siamo messi a disposizione affinchè questo evento oltre che sportivo rappresenti un grande momento di aggregazione sia per gli atleti che per i tanti appassionati di ciclismo che avranno l’occasione di assistere alla manifestazione ”.
Tra Bellona, Piana di Monte Verna, Pontelatone e Caiazzo, è articolato il percorso tricolore che prevede nella parte iniziale un circuito di 9,6 chilometri attorno Bellona, da ripetere più volte a seconda dell’età dei partecipanti, per poi affrontare un anello più grande con lo strappo di Cesarano a circa 15 chilometri dal traguardo finale di Bellona.
La manifestazione gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, dell’amministrazione comunale di Bellona e della Federciclismo Campania oltre al supporto dei partner Fusco-Nutriamo per la Natura, Autofficina Eredi Catone s.a.s., Autoricambi Usauto e Lombardi Consulenza Informatica per la creazione del sito web www.campionatoitalianomaster.it