Controtempo, appuntamenti “dentro” la musica

Venerdì 5 giugno, al  Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, sono protagonisti i Solitalia. Voce di Mariano Onorato, al basso Frank Maiorino, alle tastiere Casimiro Erario, alla batteria Enzo Fiorillo e alla chitarra Angelo Napoli. Continua sul filo della musica italiana, la rassegna Controtempo, che vede l’organizzazione del direttore artistico Luca Lanzetta.
 
Il progetto SOLITALIA nasce nel 2014 da un’idea dei membri dei SOLEADO (storica Tribute Band di Pino Daniele) che, accomunati dalla passione per la meravigliosa musica di casa nostra, hanno deciso di renderle omaggio coinvolgendo attivamente il loro pubblico e creando uno spettacolo tutt’altro che banale. La loro intenzione è quella di far rivivere, talvolta in chiave ironica e scherzosa, i più grandi momenti della storia della musica italiana. Trascorrerete una serata unica in compagnia dei più famosi interpreti e cantautori come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Vasco Rossi, passando per Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti, Zucchero, Daniele Silvestri, Luca Carboni e tantissimi altri ancora fino ad arrivare agli ultimi successi sanremesi. Una ricca carrellata di grandi successi, due ore e mezzo di spettacolo senza interruzione dentro la storia della musica italiana.
 
Cos’è Terzo Tempo. La rassegna Controtempo si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso ricreativo, che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti. Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.