Quello del 6 e 7 giugno si preannuncia un weekend all’insegna della musica firmata dall’Associazione Stravinsky

AVELLINO – Sabato 6 giugno presso la Sala delle Arti (Via Provinciale, 89 – Manocalzati) alle ore 18.30 con ingresso libero è previsto il concerto “Dal vago al bel sereno…vaga luna” a cura dell’Ensemble lirico “Giovani talenti del Cimarosa”: verranno eseguite arie d’opera e da camera di Bellini, Rossini, Donizetti e Mozart; mentre a cura dell’Associazione Stravinsky sarà la parte storica degli “Intermedi et Concerti ai tempi di Cosimo de Medici”. La manifestazione rientra nel progetto “La biblioteca al cannocchiale” dedicato all’anniversario da poco trascorso di Galileo Galilei.

Domenica 7 giugno, alle ore 19,00 con ingresso libero, presso il Chiostro delle Monache benedettine di Loreto in Mercogliano si terrà il concerto lirico “Chocolat…musica da spalmare”: si esibirà l’ensemble lirico della Stravinsky formato da Eleonora Arpaise (soprano), Maurizio Esposito (baritono), Alessandro Crosta (flauto) e Nadia Testa (pianoforte) che proporrà un repertorio interamente dedicato alla cioccolata nell’Opera lirica, nella musica da film, nelle canzoni sigle e testimonial di marche importanti quali la Nutella della quale da poco si è celebrato il 50°.  Special guest della serata sarà il cabarettista Enzo Costanza che proporrà stralci di “Nutella Nutellae” di Riccardo Cassini.
L’evento rientra in un progetto regionale per la valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche promosso dalla Biblioteca Maria SS. Di Montevergine. L’evento, introdotto dalla Dottoressa Bianca Corcione, vedrà la presenza dell’Abate Ordinario di Montevergine, Sua Eccellenza Riccardo Guariglia, e del Prof. Massimiliano Carullo, Sindaco di Mercogliano.
A conclusione dell’evento sono previste degustazioni di dolci e cioccolata a cura di note aziende locali.