AVELLINO – Qualche tempo fa abbiamo dato notizia che l’ITIS “G.Dorso” di Avellino ed alcune aziende campane si erano riuniti per dare vita ad un ambizioso progetto di alta formazione professionale per una ventina di ragazzi allievi delle classi quarte.
Il progetto , finanziato dal PON EUROPE-C5 FSE, è stato attuato attraverso la collaborazione di SALE srl di Rimini, un gruppo di esperti nel campo della formazione rivolta ai giovani studenti e lavoratori, la cui mission è supportare le scuole italiane in tempi di crisi economica mondiale in ogni loro esigenza.
L’offerta di Sale srl,rivolta essenzialmente a studenti di 3°,4°e 5° anno delle scuole medie superiori si è articolata attraverso la possibilità di partecipare ad aree scuola-lavoro presso una rosa di aziende interessate allo sviluppo delle competenze giovanili; aziende che credono nei giovani, nelle loro capacità e volontà di mettersi in gioco e apprendere nuove tecniche di settore, appartenente al proprio indirizzo di studio.
L’ITIS di Avellino ha scelto di collaborare con aziende campane per sviluppare maggiormente il legame scuola-territorio e per valorizzare le capacità e le competenze esistenti nella regione.
Una delle aziende coinvolte, la SUD MOTOR srl, di Mercato San Severino (SA), ha ospitato alcuni stagisti in due fasi distinte, la prima si è conclusa e la seconda si chiuderà il prossimo 15 giugno, e da questa collaborazione , oltre alla soddisfazione di scuola, azienda e alunni per gli eccellenti risultati ottenuti in termini di crescita professionale ed umana degli studenti, nasce una notizia ancor più gradita:Mauro D’Aversa, alunno della IV A, dal 15 Giugno e fino a Settembre, riapertura delle scuole, sarà a tutti gli effetti un lavoratore della MOTOR SUD srl- Rettifiche Motori-, inquadrato in organico con un contratto TFA – Tirocinio Formazione Attiva- previsto dalla Legge n.77/2005.
Mauro lavorerà per circa 40 ore settimanali ed avrà diritto ad un rimborso spese ed all’assicurazione contro gli infortuni oltre che a tutto l’equipaggiamento previsto dalle norme antinfortunistiche.
Alla nostra grandissima soddisfazione si è aggiunta, naturalmente, quella della famiglia del ragazzo che ha dato il suo assenso al contratto di lavoro e quella dello stesso Mauro che vede , così, riconosciuti il suo impegno, le sue capacità, le sue competenze.
Al termine del periodo di tirocinio gli sarà rilasciato un attestato che avrà valore sia come credito scolastico sia come voce del suo curriculum, con la speranza che si possa arrivare ad una assunzione a tempo indeterminato.
Sarebbe questo il coronamento di una iniziativa che l’ITIS ha fortemente voluto perché, come dice sempre il suo Dirigente Prof. Severino Loiaco,” l’obiettivo è quello di non lasciare mai soli i ragazzi e di costruire per loro e con loro un percorso educativo e formativo che possa farne cittadini attivi nel momento in cui lasciano la scuola”. e con regolare bando sono state individuate le Aziende che hanno dimostrato di possedere i requisiti per il raggiungimento dell’obiettivo : formare nuove figure professionali altamente specializzate attraverso percorsi lavorativi che siano complementari agli insegnamenti teorici impartiti a scuola.
Il progetto cui partecipano 20 alunni delle classi quarte,iniziato il 13 Aprile prevede due fasi:
15 giorni dal 13 Aprile e ulteriori 15 giorni nella seconda metà di Giugno; i partecipanti lavorano presso le aziende dalle otto del mattino alle cinque di pomeriggio , otto ore di lavoro intervallate dalla pausa pranzo di un’ora e alloggiano presso un hotel di Fisciano.
Gli spostamenti dall’hotel alle aziende e viceversa,sono assicurati da un pullmino che provvede anche, nei giorni festivi, a condurre i ragazzi per brevi passeggiate e momenti di svago.
Gli allievi sono stati suddivisi nelle aziende a seconda delle specializzazioni e sono seguiti da un pool di tutor.
Al termine dello stage riceveranno il regolare attestato di credito.
Tutte le spese sono coperte dal finanziamento PON per cui nulla è a carico dei partecipanti ai quali è richiesto solo di mettercela tutta per sfruttare questa grande occasione offerta loro da una scuola che ha fatto dell’innovazione e dell’ampliamento del piano dell’offerta formativa i suoi cavalli di battaglia.
Una battaglia che si può vincere se c’è dedizione, professionalità, voglia di migliorarsi e, soprattutto, spirito di gruppo.