CAVA DE’ TIRRENI – Dopo il “battesimo” dei giorni 8 e 9 maggio scorsi, che metteva in pratica il Progetto Adottiamo la Città, gli alunni della classe III A Turismo dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni tornano a fare le guide.
Con l’iniziativa Porticando si sono infatti inseriti nel vasto programma di “Buongiorno Ceramica – il lungo week-end della ceramica”, che si svolgerà a Cava il 29, 30 e 31 maggio.
Proporranno infatti un percorso guidato (e gratuito) per il Borgo venerdì 29/05 (dalle h 18.00 alle h 20.00) e sabato 30/05 (dalle h 10.00 alle h 12.00), con partenza da P.za Amabile (ex p.za Mazzini, ingresso Scuole Elementari) o da P.za San Francesco (inizio porticato). I ragazzi, con collegamenti alla storia della Città, metteranno in evidenza l’evoluzione degli stili architettonici, dalla casa bottega al palazzo signorile, dalle decorazioni neoclassiche a quelle barocche fino al liberty.
Per loro sarà un’importante momento di crescita, per i forestieri (ed anche per tanti cavesi) una bella scoperta, o riscoperta, di una realtà unica in tutto il Meridione.
E per tutti lo stimolo a “vedere”, non solo a “guardare”.