Sarà l’on.Simone Baldelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, il primo ospite “letterario” della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Domenica 24 Maggio, ore 19.00, a Minori in Piazza Cantilena (Aula Consiliare, in caso di pioggia), al giovane deputato romano sarà consegnato il Premio “Libri…onorevoli”, opera realizzata dal Maestro del ferro battuto Erasmo Amato, per il libro “Stai sereno! Mica tanto… Viaggio satirico illustrato nell’Italia di Renzi e di Prandelli, a cavallo tra la fine del Porcellum e l’inizio dell’Italicum” (Youcanprint). Una raccolta di vignette che offre al lettore un viaggio satirico illustrato e commentato tra i fatti più importanti dell’ultimo anno, dalla sentenza sul cosiddetto “porcellum” all’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, dalle elezioni europee all’eliminazione della nazionale ai mondiali di calcio, dagli 80 euro al Jobs Act, dalle elezioni regionali di Calabria ed Emilia alla strage di Charlie Hebdo, e poi ancora: scandali, annunci, patti, slide, decreti, voti di fiducia, traghettamenti, complotti, sentenze, riforme, selfie e tanto altro, fino all’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale. Il libro, negli intenti dell’autore, nasce nella speranza che, in un’epoca in cui tutto viene brutalmente semplificato sull’altare della fretta, sia proprio la satira a regalare lo spunto per una riflessione seria ed approfondita su eventi, su contraddizioni, e, talvolta, anche sui drammi che ci troviamo a vivere.
L’on.Baldelli, che nell’occasione sarà intervistato dal direttore organizzativo della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, è vicepresidente della Camera dei Deputati dal settembre 2013. Giornalista, vignettista satirico, imitatore, con la passione per la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, inizia sin da giovanissimo il suo impegno civico e la sua militanza politica. A soli 27 anni è eletto consigliere della Regione Lazio in Forza Italia. Deputato dal 2006. Dal 1995 al 2000 collabora come vignettista satirico con il quotidiano L’Opinione e con altre testate. Nel 2007 è tra gli autori del manuale di politica tascabile “Giù le mani dalla Legge Biagi – Il Libro Bianco del lavoro in difesa dei giovani e dei non garantiti”. Dal 2010 partecipa a diverse mostre di pittura collettive e nel 2011 realizza una esposizione personale di suoi lavori dipinti su plexiglas. Nel 2012 realizza, produce e presenta al pubblico un libro fotografico dal titolo “Centoserrande”. Con il libro “W Montecitorio! Guida pratica ai misteri dell’Aula della Camera” ottiene, nel 2013, la segnalazione speciale della giuria della XXVII edizione del premio letterario ‘Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante’.
Nel corso della serata, patrocinata tra gli altri dal Comune e dalla Pro Loco di Minori, sarà anche consegnato alla saggista Neria De Giovanni, presidente dell’Association Internationale Critiques Litteraires, il Premio “Libri in…formazione”, realizzato da Ruocco Ceramiche d’Arte, per portaleletterario.net, che festeggia il suo primo anno di vita. Per “I percorsi del vino”, infine, degustazione del Malphitano, un “Fiano” di Avellino docg, prodotto dall’Azienda Capolupo di Sant’Angelo a Scala (AV).
L’incontro a Minori con l’on.Simone Baldelli, sarà preceduto Sabato 23 Maggio dal Vernissage d’inaugurazione della personale del Maestro scultore del legno Silvio Amato, “Forme metamorfosi continua”. Appuntamento alla Pinacoteca della Provincia di Salerno, ore 11.00. A seguire “I percorsi del cibo” con Metysko Fine Banqueting.