TUFO – Inizia il conto alla rovescia per la XXIII edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia.
Sabato 30 e domenica 31 maggio da Nord a Sud dello Stivale, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo il contatto diretto tra i grandi produttori del territorio e i sempre più numerosi appassionati di vino.
Un appuntamento imperdibile per abbracciare una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori italiani del vino, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.
Anche per questa edizione, l’Azienda agricola Di Marzo, una delle Cantine più antiche e prestigiose della Campania, nata nel 1647 a Tufo, aprirà le porte della propria pluricentenaria storia ai tanti enoturisti che vorranno compiere un tuffo nella memoria, alle radici dei vini DOCG del territorio irpino.
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, sarà possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento delle pregiate uve delle Terre di Tufo.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal contest “Bevi cosa Vedi”.
Si tratta di una iniziativa che crea una sinergia tra il Movimento Turismo del Vino ad Instagram, uno dei più amati social network al mondo. Il contest “Bevi cosa Vedi” coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia chiamati a cimentarsi nella fotografia, grazie all’uso dei propri smartphone e tablet. Tutte le foto scattate presso la Cantina Di Marzo, nei giorni di sabato 30 e domenica 31 maggio, potranno essere postate utilizzando #bevicosavedi, l’hashtag ufficiale del contest. I migliori scatti che saranno in grado di raccontare nella maniera più originale l’abbinamento vino e territorio verranno premiati.
Attesi come ogni anno giovani da ogni parte della regione, comitive e famiglie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura enogastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento.
Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.
IL PROGRAMMA DI CANTINE APERTE 2015 DI CANTINE DI MARZO A TUFO |
Sabato 30 e domenica 31 maggio le Cantine Di Marzo, resteranno aperte al pubblico per permettere ai tanti enoturisti che arriveranno a Tufo di poter avere un valido punto di riferimento sul territorio oltre che una location prestigiosa per ristorarsi e apprezzare i grandi vini della tradizione irpina.
La giornata sarà declinata tra Storia, Memoria e Gusto.
Infatti, le Cantine Di Marzo, hanno organizzato per questi due giorni altrettante visite guidata nelle storiche Cantine Di Marzo. Per l’occasione sono stati previsti due momenti esperienziali esclusivi. Il primo partirà alle ore 11,00. Il secondo, invece, partirà alle ore 16:00.
Ogni visita guidata in cantina avrà una durata di 45 minuti al termine della quale si accederà alla Sala degustazione dove sarà possibile assaporare i tre grandi vini prodotti dalle Cantine Di Marzo: Greco DOCG – Fiano DOCG – Aglianico DOCG accompagnati da prodotti da forno genuini.
Il costo per la visita guidata e la degustazione è di 5 euro a persona
Inoltre, negli spazi appositi, sarà possibile acquistare i vini della Cantina per portare a casa un sorso di Irpinia.