AVELLINO – Piano B continua continua il ciclo di incontri con la città giovedì 14 maggio alle ore 17.30 presso la Chiesa del Carmine di Avellino. Incontri che hanno lo scopo di suscitare un dibattito sulla bellezza e sulle relazioni tra essa e la comunità. Solleticare interrogativi e trovare anche strade attraverso cui riaprire il cuore e l’anima della nostra città.
Al dibattito parteciperanno:
Maria Passaro, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Fonti e linguaggi dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno.
E’ membro del Verband Deutscher Kunsthistoriker.e responsabile scientifico, per conto del Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale, del progetto di restauro e valorizzazione del Chiostro della Pace di Ettore Sottsass e Enzo Cucchi nel Campus di Fisciano.
Stefania Zuliani, docente di Storia e teoria del museo contemporaneo all’Università di Salerno e studiosa dei mutamenti che negli ultimi decenni hanno segnato le relazioni tra arte, critica e spazio espositivo.
Roberto Vanacore, docente di composizione architettonica e urbana (UNISA) ed ex-assessore all’urbanistica del Comune di Avellino.
Con loro ci confronteremo sul tema dell’arte e della bellezza.
Può la città di Avellino prendersi cura delle nuove pratiche metodologiche dell’arte, del museo diffuso e della composizione urbana?