PIANO DI SORRENTO – Giunge al nono giro di boa il “Mercato della Terra” organizzato dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, in una versione speciale dedicata alle mamme e a Terra Madre. Domenica 10 maggio, con il convenzionale squillo di tromba, presso il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica, Piano di Sorrento, Slow Food celebrerà infatti la tradizionale festa della mamma con l’originalità che contraddistingue il movimento della chiocciola. «Ci piace questa volta lanciare un’idea regalo no-conventional per fare omaggio all’origine della vita – spiega il Fiduciario della Condotta locale Mauro Avino – e quale modo migliore se non trarre ispirazione dalla terra per un messaggio di genuinità? Sarebbe bello portare a casa alle mamme i frutti di Terra Madre, simbolo di generosità, celebrando la ricorrenza con i sapori tipici del territorio». Per l’occasione sarà possibile scegliere tra gli stand del Mercato i prodotti Slow Food più adatti a creare composizioni simil-floreali, ricalcando le provocazioni americane nelle manifestazioni anti consumismo e nel rispetto della stagionalità.
Saranno presenti come sempre i produttori delle Comunità del Cibo e dei Presidi Slow Food che credono nel principio cardine del progetto Terra Madre: “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”. Lanciata ufficialmente nel 2004 a Torino, la rete di Terra Madre difende il piacere della tavola e il buon cibo, le culture locali, i piccoli produttori, contadini, pescatori, allevatori e trasformatori, attraverso strumenti di condivisione delle informazioni che divulghino un sistema di produzione sostenibile.
TESSERAMENTO/RINNOVO TESSERA Durante il “Mercato della Terra” è possibile tesserarsi o rinnovare la propria adesione a Slow Food godendo di vantaggi e scontistiche dedicate.
LE DONNE SLOW FOOD DIVENTANO TESTIMONIAL Le donne della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri sono testimonial del tesseramento 2015: clicca QUI per ulteriori informazioni e per vedere il VIDEO “Donne in campo”
Slow Food è su facebook: Slow Food Condotta Costiera Sorrentina e Capri