AVELLINO – Quattro concerti dedicati al repertorio cameristico europeo e una masterclass prestigiosa in omaggio a Jean Sibelius apriranno il maggio in musica organizzato dal Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto dal Maestro Carmine Santaniello.
Questa sera, alle ore 19:00, la Chiesa di San Generoso di via Francesco Tedesco diventerà la location prestigiosa per ospitare i quattro concerti della rassegna “La settimana della Musica da Camera”, giunta alla quarta edizione e curata dalle classi di Musica da camera dei Maestri Pierfrancesco Borrelli, Simonetta Tancredi e Massimo Testa.
La rassegna avrà come sottotitolo “Insieme in Europa – Culture a confronto” e si soffermerà principalmente sulle opere musicali del repertorio cameristico del vecchio continente, con un focus speciale sulle produzioni musicali di Italia e Germania, due delle nazioni da sempre al centro dell’interesse compositivo europeo.
Il primo appuntamento avrà come titolo “Germania e dintorni” e porterà in pedana il mezzosoprano Eleonora Brescia e il tenore Giuseppe Di Fiore, accompagnati da Alessandro Consalvo al corno, Guido Picariello e Pietro Giglio al pianoforte, Alessandra Rigliari al violino, Carmine Ruizzo alla viola, Annabruna Corrado al violoncello, Giuseppe Grimaldi al contrabbasso e Angelo Turchi al sax.
La Settimana della Musica da Camera, inoltre, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Jean Sibelius, ospiterà al suo interno una prestigiosa Masterclass affidata al violinista Satu Jalas, nipote del grande compositore finlandese.
Il 5 maggio, subito dopo un primo incontro dedicato agli studenti, in programma dalle 15 alle 17, Satu Jalas terrà una conferenza su “Sibelius: l’uomo, il musicista”. Dalle 18,30 alle 19,00 verrà eseguito un Quintetto del compositore finlandese eseguito dai maestri Amedeo Aurilio al pianoforte, Mario Dell’Angelo e Antonella Forino ai violini, Simone Basso alla viola e Antonio Colonna al violoncello.
Il 6 maggio, dopo la Masterclass che si svolgerà dalle 14:30 alle 16:30, Satu Jalas terrà una conferenza su “Il violino di Sibelius” prima di eseguire alcuni brani del Maestro con il suo strumento originale.
La Settimana della Musica da Camera proseguirà domani, martedì 5 maggio alle ore 19:00 con il concerto dal titolo “Europa e dintorni”, con Francesco Orlando, Mattia Barbato, Maria Manna e Stefano Napolitano al sax, Arcangelo Zona e Anna Taiani al flauto, Francesco Rapesta, Antonio Grasso, Angelo De Piano, Chiara Passaro e Simone Maria Anziano al pianoforte, Antonio Coiana all’euphonium, Silvia D’Errico voce soprano, Claudio Caliendo alla chitarra.
Mercoledì 6 maggio, terzo appuntamento sempre alle ore 19:00, con “Germania-Italia”, con Cinzia Simula al flauto, Antonella Nappi, Beatrice Stefania Gargiulo, Cristina Ambrosone e Alessandro Di Giacomo al violino, Valentina Grasso e Francesca Scognamiglio alla viola, Giulio Pascale e Roberta Di Giacomo al violoncello, Mariagioconda Santaniello voce soprano, Mariacristina Barbarulo e Antonella Cammarota al pianoforte e Luca Pontone al clarinetto.
Il gran finale andrà in scena giovedì 7 maggio con l’ultimo appuntamento della rassegna intitolato “Finlandia – Omaggio a Jean Sibelius”, un concerto omaggio al violinista finlandese ospitato, questa volta all’Auditorium del “Cimarosa” per il 150esimo anniversario della nascita. In pedana ci saranno Sonia Baussano, Antonella Firinu, Gisel Lansillo, Carmen Osato e Annapaola Troiano soprano, Maria Gesualdi, mezzosoprano, Maria Cristina Barbarulo, Antonella Censullo, Tarsia Carmen Napolitano e Claudio Siano al pianoforte.