Dal 23 al 29 aprile 2015. “Sport, Arte e Turismo dell’Uzbekistan a Caserta”

L’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta ospiterà mercoledì 22 aprile alle ore 11,00 presso la propria sede in Palazzo Reale la conferenza stampa di presentazione del programma “Sport, Arte e Turismo dell’Uzbekistan a Caserta”.
Interverranno: il commissario straordinario dell’Ept, Lucia Ranucci; il presidente dell’Ente Provincia, on. Domenico Zinzi; il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio; il capo ufficio stampa e relazioni esterne Reggia di Caserta, Vincenzo Zuccaro; la dirigente dell’Istituto Alberghiero Galileo Ferraris, Antonietta Tarantino; il presidente della Pro Loco Caserta, Carlo Roberto Sciascia; il presidente della Pro Loco San Leucio, Donato Tartaglione;  il presidente della Pro Loco Caserta Antica, Pier Luigi Cicia; il responsabile Servizio Volontariato Giovanile, Vincenzo De Lucia; il Console Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan e presidente Federazione Italiana Kurash, Vittorio Giorgi.
 
A Caserta, il 23 aprile giungerà da Tashkent una delegazione di atleti e maestri dell’IKA International Kurash Association accompagnati dal Segretario Generale Umid Yakubov, dal Vicepresidente Ramazan Pulatov e dal M° Komil Yusupov autore del regolamento internazionale, per tenere il primo seminario nazionale di Kurash, antica arte marziale uzbeka; il M° Ortikaly Kozakov che presenterà le sue opere nella sala degli specchi dell’EPT ed inaugurerà la sua Mostra d’Arte nella sede della Pro loco Caserta; la ballerina Durdonakhon Ismonova e la cantante Gulbakhor Irkulova per offrire spettacoli folkloristici di effetto; due Tour Operator uzbeki per sviluppare sinergie con il territorio. Data la rilevanza dell’evento, il 23 e 24 aprile sarà nel capoluogo l’Ambasciatore dell’Uzbekistan, Ravshan Usmanov. L’organizzazione è del Consolato onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta, Federazione Italiana Kurash e IKA International Kurash Association, col patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan, Comune di Caserta, Ente Provincia ed EPT.
“L’intento è far conoscere l’Uzbekistan – spiega Vittorio Giorgi, Console Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta e presidente Federazione Italiana Kurash – antica terra attraversata dalla Via della Seta, crocevia di popoli e culture, nei suoi vari aspetti e sviluppare relazioni bilaterali con il territorio nei settori Turistico-Sportivo-Culturale-Economico e Istituzionale”. Un’importante occasione per l’intera provincia e per Caserta, prima ed unica città italiana ad ospitare un Ufficio Consolare del Paese definito ‘la Perla dell’Asia centrale’.
I partner organizzativi sono: Dipartimento di Studi Politici “Jean Monnet”, Istituto Alberghiero “Ferraris” di Caserta, Pro Loco Caserta, Pro Loco San Leucio e Pro Loco Caserta Antica, SVG Servizio Volontario Giovanile della Protezione Civile di Caserta e CUS Caserta.
 







“IL KURASH PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA”
DAL 24 AL 26 APRILE CASERTA OSPITERA’ IL PRIMO SEMINARIO NAZIONALE DI KURASH: L’ANTICA ARTE MARZIALE DELL’UZBEKISTAN.
 
Organizzato dalla Federazione Italiana Kurash, con sede a Caserta, in collaborazione con l’IKA International Kurash Association con sede a Tashkent che coordina 110 Federazioni Nazionali nei cinque continenti. L’evento formativo teorico-pratico è patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan, Consolato onorario della Repubblica dell’Uzbekistan, Provincia di Caserta, Comune di Caserta ed Ente Provinciale per il Turismo di Caserta. Un avvenimento “storico” nel contesto delle arti marziali e delle relazioni Italia-Uzbekistan. Sei atleti e Maestri uzbeki di Kurash terranno tre giorni di lezione agli atleti italiani che praticano discipline marziali affini, nella palestra dell’Istituto Tecnico Buonarroti, in presenza del Vicepresidente IKA Pulatov, il Segretario Generale IKA Yakubov e l’autore del Regolamento Internazionale del Kurash, M° Komil Yusupov. Questa manifestazione giunge per la prima volta in Italia grazie all’impegno dell’avvocato Vittorio Giorgi, Console onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta nonché socio fondatore e presidente della Federazione Italiana Kurash al quale, per l’occasione, si unirà anche l’Ambasciatore dell’Uzbekistan, Ravshan Usmanov.

Programma
“Sport, Arte e Turismo dell’Uzbekistan a Caserta” 23-29 Aprile 2015
GIOVEDI 23 Aprile
13,30 Arrivo delegazione Uzbeka a Caserta e sistemazione all’Hotel dei Cavalieri.
16,00 Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet:
Seminario “Sport e Turismo nelle relazioni internazionali Italia Uzbekistan”
Esibizione Gruppo Folkloristico Uzbeko e Atleti di Kurash.

VENERDI 24 – Palestra Istituto Tecnico Buonarroti:
PRIMO SEMINARIO NAZIONALE DI KURASH organizzato da Federazione Italiana Kurash e International Kurash Association con atleti e tecnici provenienti dall’Uzbekistan.
09,30 Registrazione Partecipanti, 10,00 Saluti Autorità e Organizzatori; 10,30 Inizio Seminario.

16,00 Reggia di Caserta:
Presentazione del M° Uzbeko Ortikaly Kozakov nella sala degli specchi EPT ed inaugurazione sua Mostra d’Arte nella sede Pro Loco Caserta. Esibizione Gruppo Folkloristico uzbeko.



SABATO 25
9,30-16,00 – Palestra Istituto Tecnico Buonarroti:
2a Giornata Seminario.

16,00 – Belvedere Reale di San Leucio:
Visita della delegazione Uzbeka al Belvedere Reale di San Leucio e al Museo archeologico della Seta. Esibizione Gruppo folkloristico uzbeko ed atleti di Kurash, in collaborazione con Pro Loco San Leucio.
DOMENICA 26
9,30-12,30 – Palestra Istituto Tecnico Buonarroti:
3a Giornata Seminario: consegna diplomi e selezione Atleti Nazionale Italiana Kurash per i Campionati Mondiali in Turkmenistan.

16,00 – Borgo Medievale di Casertavecchia:
Esibizione Gruppo folkloristico uzbeko ed atleti di Kurash nel cortile del Castello, in collaborazione con  SVG Protezione Civile e Pro Loco Caserta Antica.

LUNEDI 27
Incontro con gli operatori turistici casertani
MARTEDI 28
10,00 Lezione del M° Kozakov agli studenti dell’Istituto d’Arte di San Leucio.
10,00 Visita della delegazione uzbeka alla Reggia di Caserta
13,00 Caserta: Pranzo con le Autorità.
MERCOLEDI 29
Visita della delegazione uzbeka a siti di interesse culturale.