Sabato 18 aprile al Comune di Cava de’ Tirreni la presentazione del volume Luoghi della Memoria, memoria dei Luoghi – Le donne di Cava de’ Tirreni ricordano e raccontano

CAVA DE’ TIRRENI – Sabato 18 aprile, alle ore 10, nella Sala del Consiglio di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, sarà presentato un numero speciale della Rivista Meridione – Sud e Nord del Mondo, coordinato da Laura Capobianco ed incentrato sul tema).
Dopo i saluti delle autorità, Sindaco Marco Galdi in primis, interverranno la prof. Maria Rosaria Pelizzari, docente presso l’Università di Salerno e Direttrice dell’OGEPO (Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità), ed il prof. Guido D’Agostino, docente dell’Università Federico II di Napoli, Dirigente dell’Istituto Campano di Studi sulla Resistenza “Vera Lombardi” di Napoli, e fondatore della rivista.
Porteranno i saluti degli Istituti Scolastici che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera le Dirigenti Maria Olmina D’Arienzo (Liceo Scientifico “A.Genoino”), Raffaela Luciano (IIS “G. Filangieri”), e Ester Cherri (IIS “De Filippis Galdi”). Moderatrice, la prof. Maria Pia Vozzi, del Centro Studi “G.Filangieri”, che è uno dei promotori dell’iniziativa.
Questa pubblicazione rappresenta la conclusione di un progetto nato nel settembre del 2012 come Scuola estiva di alta formazione, organizzata dall’Istituto di Studi filosofici di Napoli, dall’Istituto Campano di Studi sulla Resistenza “Vera Lombardi” di Napoli, dal Centro Studi “Filangieri” e dal Liceo “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni.
È il risultato del lavoro congiunto di mondo della scuola e mondo della cultura “al femminile”.
Contiene infatti saggi di Lucia Avigliano, Beatrice Sparano, Patrizia Reso, Maria Pia Vozzi e Gabriella Liberti, su figure e situazioni di donne cavesi o in qualche modo collegate alla storia cavese: tra le altre Elvira Coda Notari, la prima donna regista del cinema italiano, Mamma Lucia, “la madre dei caduti”, le donne operaie della Manifattura, le popolane che perirono nel Treno della Morte, a Balvano.
Parallelamente, studentesse del Liceo Scientifico “Genoino”, del Liceo Classico “Marco Galdi” e dell’ IIS “Filangieri” hanno realizzato delle interviste ad anziane donne cavesi di varia estrazione sociale per ricostruire aspetti di vita quotidiana della comunità cavese nel Novecento.