AVELLINO – Carmen Pellegrino, storica e scrittrice italiana, sarà al Museo Irpino lunedì 20 aprile alle 10.30 per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo “Cade la terra” – Giunti editore -, ambientato in un borgo abbandonato in cui tutto avviene e niente, in verità, accade; con la terra che slitta e, pur slittando, si tiene.
La giovane scrittrice cerca, scova e ridà quindi vita ai paesi dimenticati, ai posti rovinati, feriti da generazioni di oblio. Un ostinato lavoro di documentazione fotografica e rielaborazione di storie sommerse; una recherche della nostra cultura e poesia nazionale perduta che ha generato anche un neologismo ad hoc censito dalla Treccani: abbandonologo.
L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista/blogger Gloria Albanese e accompagnato dalle letture di Ilaria Bevere, è il secondo appuntamento di “UN LIBRO AL MUSEO – incontri con la scrittura”, una nuova iniziativa che ospita giovani autori italiani interessati a presentare le proprie opere al pubblico in una cornice storica d’eccellenza. Un’occasione preziosa per conoscere i più recenti protagonisti dell’editoria italiana, coinvolgere i lettori irpini e aprire il museo a nuove storie da raccontare.
Il progetto “Un libro al Museo” è ideato da Mediateur e realizzato in collaborazione con il Museo Irpino e la Provincia di Avellino, settore Cultura e Politiche Giovanili