SALERNO – Questo progetto che si svolge a Salerno de LA NOTTE DEL LIBRO, nasce da una “intelligente reazione culturale” da parte di alcuni ragazzi pugliesi dopo che una analisi nazionale, ha decretato, poco tempo fa, la Puglia come una delle regioni italiane dove “meno si aprono i libri”, collocandosi per precisione e per dovere di cronaca, al penultimo posto.
In cosa consiste. Ogni fortino (questo è il nome dedicato ad ogni luogo che ospiterà la notte del libro) organizzerà autonomamente la sua NOTTE DEL LIBRO, all’interno di un coinvolgimento del territorio cercando di fare rete e cercando di diffondere l’amore e l’interesse per i libri.
In realtà questa Notte è anche un modo per iniziare una forma di collegamento più ampio che, partendo dal basso, potrebbe generare oltre che idee, una forma di spinta verso un rinnovato amore verso il mondo sempre bistrattato dei libri.
Noi del Laboratorio dei Pensieri Scomposti ci siamo avvicinati entusiasti, verso questa che ci sembrava un’idea di sicuro sviluppo e di sicuro interesse anche per il nostro territorio. Del resto il recupero della cultura letteraria deve essere patrimonio di tutte le regioni perché, il problema dell’allontanamento dal momento letterario, è diffuso.
E’ nata così l’idea prima nella sua parte emotiva e poi in quella realizzativa… concreta.
I libri e gli scrittori ed il progetto
La serata è organizzata attraverso singole presentazioni e presentazioni intersecanti, ognuna con una creatività diversa ma ognuna con l’obiettivo di sorprendere, divertire ed affascinare il pubblico. Le scuole coinvolte, per questo, comunicheranno con gli scrittori, guidati dalla nostra presenza continua.
Sarà organizzato inoltre un evento dal nome SCRIVERE A 100 MANI per realizzare IL LIBRO DEGLI INIZI
Sarà, semplicemente, un testo che sarà poi assemblato e pubblicato, che avrà un incipit di partenza che sarà solo un esempio di cosa dovrà essere inviato o scritto durante la NOTTE. Il Libro che sarà poi pubblicato, raccoglierà tutti quegli inizi di libri mai scritti.
Sarà attivata la possibilità di partecipare a DONATE UN LIBRO ALLA NOSTRA LIBRERIA dove ognuno, potrà decidere di “portarci” un libro da aggiungere alla nostra biblioteca pubblica già presente in Archivio.
Invece per LA NOTTE DELLA PARTECIPAZIONE sarà aperta una postazione dedicata a DICI LA TUA SULLA CULTURA dove, parafrasando Speaker’s Corner di Londra, di parlare di un argomento a piacere all’interno del problema cultura.
KAOS
L’Istituto Tasso con i ragazzi del giornalino KAOS saranno attivati in ognuna di queste fasi.
Faranno il reading, presenteranno gli scritti dei loro compagni di scuola elencati di seguito nei “giovanissimi scrittori”, presenteranno il loro nuovo numero del giornalino KAOS, parteciperanno al Libro degli Inizi e allo Speaker’s Corner.
L’Istituto Alberghiero “Virtuoso” invece ha dato la sua disponibilità a far partecipare due dei loro giovani che hanno seguito un corso sui MIMI all’interno del progetto di accoglienza. I due ragazzi interpreteranno alcuni brani dei libri presenti.
Gli studenti invece della quinta elementare del V Circolo di Ogliara parteciperanno con dei loro scritti alla stesura del LIBRO A CENTO MANI.
SCRITTORI CHE SARANNO CON NOI DURANTE LA NOTTE
Rita Francese
“La Madre di Ettore”
Santa Rossi
con un libro mai pubblicato “La notte dei Cigni”
Dario Vassallo
“Il Sindaco Pescatore”
Carlo Cuomo
“Al limite dell’architetto”
Gianfranco Giacomo D’Amato
“Mi ritornano in mente”
Erminia Cioffi – Paolo Di Mauro
“Le risposte che non ho avuto”
Angerlo Coscia
“La Compagnia di Antoine”
GIOVANISSIMI SCRITTORI
Roberto Carucci, Elena Sinopoli, Giuliana Federico , Giovanna Naddeo, Mario Martino, Maria Cioffi
Partner attivi
Istituto Classico Torquato Tasso di Salerno – Prof. Marco Falivena –
Biblioteca e redazione Kaos con Giovanna Naddeo
Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno – Vicario Prof.ssa Maria Daniele
Ragazzi per Mimica
Comune di Salerno, Fondazione “Angelo Vassallo” Sindaco Pescatore, Azienda Sabox