A Contursi Terme (Salerno), non si è ancora spento l’eco del successo della Granfondo Mtb Parco del Sele, manifestazione inserita nel calendario 2015 del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo, oltre al Giro della Campania Off Road, con l’organizzazione tecnica a cura della Bike&Sport Team presso la location delle Terme Cappetta.
Grande successo in termini di partecipazione sia di pubblico che di atleti (circa 400 atleti ai nastri di partenza): la grande community dei bikers fedele al Trofeo dei Parchi Naturali, ovvero il Girone Sud delle All Star della mountain bike italiana, ha manifestato ancora il suo gradimento per questo tipo di manifestazioni sempre in crescita nei numeri e come vetrina delle bellezze naturali dei Parchi del Sud Italia.
La granfondo di 42 chilometri, con ben 1450 metri di dislivello, è stata ad appannaggio di Giovanni Chiaiese (Frm Factory Racing Team): non poteva chiedere di meglio conquistando la prima vittoria stagionale nella città dove ha sede il suo team di appartenenza con all’attivo anche il primo posto di categoria tra gli élite.
Alle spalle di Chiaiese è giunto Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike, primo tra i master 2) mentre al terzo posto ha chiuso Luigi Ferritto (Frw Factory, secondo tra i master 2) dopo una gara tutta in rimonta.
Nella categoria femminile si è imposta Nunzia Gammella (Cicloò Bike Team, prima tra le master donna 1) con largo margine sulle dirette rivali Maria Lucia Minervino (Asd Super Team Pedala), Antonella Capone (Asd Cyclon-Store, prima tra le master donna 1), Maria Teresa Mosca (Cicloò Bike Team, seconda tra le master donna 2), Aneta Adamska (New Valley-Ciemme Sport, terza tra le master donna 1) e Camilla Lenti (Avis Bisceglie, terza tra le master donna 2).
In evidenza gli altri vincitori di categoria con Massimo Campaiola (Cubulteria Bike) a segno tra gli élite sport, Gabriele Nigro (Ciclistica Oliveto Citra) tra i master junior, Paolo Russo (Cycling Sport Nola) tra i master 1, Nicola Mileo (Sirino Bike) tra i master 3, Alberto Cirigliano (Bike&Sport Team) tra i master 4, Francesco Ferraiuoli (Sirino Bike) tra i master 5 e Giovanni Potenza (Asd Mtb Casarano) tra i master 6 over.
Tra i protagonisti del percorso medio di 31 chilometri da segnalare Francesco Ursillo (Bicincanto nel Vulcano) tra i master junior, Maurizio Di Taranto (Asd Talent Bike) tra gli élite sport, Francesco Valletta (Gruppo Sportivo Esercito) tra i master 1, Antonio Volpe (Asd Monti Picentini) tra i master 2, Giancarlo De Bellis (Milano Cicli Bks) tra i master 3, Giuseppe Carotenuto (Asd Alfano Bikes) tra i master 4, Nicola Scarano (Polisportiva Silenziosa Partenopea Rubino) tra i master 5 e Pasquale Rofrano (Asd Maremoto) tra i master 6 senza dimenticare i partecipanti all’escursionistico di 21 chilometri che hanno preso “alla leggera” l’impegno sui pedali senza l’assillo del tempo massimo.
Luciano Forlenza e lo staff di Bike&Sport Team hanno archiviato con entusiasmo l’undicesima edizione, approntando un’ottima organizzazione con il valido supporto dell’Associazione Monte di Pruno, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile di Contursi Terme, davvero impeccabili in tutto.
Dopo la splendida giornata di Contursi Terme, si pensa già alla terza prova: la Marathon BPER Costa dei Trabocchi di Lanciano (Chieti), una delle più ‘divertenti del Trofeo dei Parchi Naturali’. Gara su un territorio molto bello con single track veloci e tecnici per chi vuole divertirsi con la propria mountain bike. Come sempre ad organizzare sono gli instancabili Iron Bikers di Lanciano che danno appuntamento all’unica gara abruzzese “più a Nord del Girone Sud” per domenica 3 maggio.