“Verso una nuova imprenditorialità: ricerca, sperimentazione, innovazione” è il seminario tenutosi in data 01/04/2015 presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica dell’Università Federico II di Napoli al quale è stato invitato a portare il proprio contributo di idee il Think Tank Sassano.
E’ stata presentata l’iniziativa “VulcanicaMente:dal talento all’impresa 3” nell’ambito della quale il Comune di Napoli si propone di individuare e inserire in programmi di accelerazione del CSI talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto imprenditoriale.(www.incubatorenapoliest.it).
Sono intervenuti il Prof. Mario Lo Sasso Direttore del Dipartimento di Architettura della Federico II, il Prof. Luigi Fusco Girard Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alberto Calza Bini“, il Dott. Alfonso Sperandeo in rappresentanza dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Napoli, l’Arch. Alessia Guarnaccia amministratore di PANDORA GROUP Srl , il Dott. Marco Meola Ceo & Fouder della start up ReHub S.r.l.c.r., il Dott.Giampiero Bruno rappresentante di A.T. CSI Centro Servizi Incubatore d’Impresa – Napoli Est, l’Arch. Simona Panaro e l’Arch. Federica Russillo vincitori di VulcanicaMente 2.
L’Ing. Paolo Franco Biancamano ha illustrato obbiettivi e finalità del Think Tank Sassano, i risultati conseguiti nei primi tre mesi e l’importanza per l’area interna del Vallo di Diano di tale infrastruttura immateriale organizzata dalla QS & Partners.
I Relatori presenti hanno sottolineato la lungimirante e innovativa intuizione del Sindaco di Sassano Dott. Tommaso Pellegrino in ordine all’organizzazione del Think Tank a Sassano: un innovativo, dinamico e attuale riferimento istituzionale al servizio del territorio e per lo sviluppo delle aree interne. Il Comune di Sassano, il Centro Servizi Incubatore Napoli Est, Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica, la QS & Partners di Vincenzo Quagliano, il Comune Napoli e il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli costituiranno a breve un tavolo di confronto per definire“..modelli di Coworking e di Coaching frutto di una sinergia tra diverse professionalità, in luoghi creativi, innovativi e aperti a nuove possibilità di business attraverso interazione, collaborazione, autonomia, accessibilità, impresa…” ha dichiarato Vincenzo Quagliano ideatore del Think Tank Sassano. Il seminario è stato moderato dall’Arch. Antonia Gravagnuolo del Dipartimento di Architettura della Federico II.