SannioIrpinia LAB, fima convenzione con Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale

L’associazione di Promozione sociale SannioIrpinia LAB, mediante i propri rappresentanti dott.ssa Daniela Miele (Presidente) e dott.Luca Mauriello (Direttore), ha firmato in questi giorni (24 marzo 2015) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale a Roma, la convenzione per l’ammissione di un importante progetto dal titolo “ARTIVAMENTE”, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il Sociale”.
Con la collaborazione della Cooperativa Sociale s.r.l. ONLUS “Familiamo”, della Fondazione Opus Solidarietastis Pax ONLUS di Avellino, dell’Associazione di Volontariato Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Conza della Campania, della Confederazione Nazionale degli artigiani della Provincia di Benevento e dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola, saranno realizzati dei laboratori gratuiti di Ceramica, recupero e restauro, lavorazione e package del feltro, fotografia e grafica informatica e un laboratorio di Recitazione, Musica e teatro, destinati ai detenuti dell’istituto penitenziario per minorenni di Airola (BN) , ai rifugiati politici del Centro di Conza della Campania nonché agli immigrati presenti sul territorio avellinese. Il progetto, persegue l’obiettivo di favorire l’integrazione delle persone con difficoltà sociali nel proprio contesto di vita attraverso l’esperienza artistica. Attraverso le diverse forme di arte, s’intende favorire l’incontro e la conoscenza tra le persone, per far sperimentare delle situazioni in cui ogni individuo può esprimere se stesso nella propria identità. Tutto ciò verrà realizzato in una concezione sociale dell’intervento educativo- riabilitativo e terapeutico, che sappia promuovere delle dinamiche cooperative e solidali.
L’associazione non è nuova a questo tipo di progetti. Sin dal 2007, anno della sua costituzione, ha sempre dimostrato il suo interesse per le problematiche e i disagi sociali, mettendo in campo azioni volte alla sensibilizzazione e all’informazione sulle diverse tematiche inerenti il mondo dei giovani e dei più disagiati. Conoscere i modelli comunicativi, possederne la cultura attraverso la parola vuol dire innanzitutto riconoscere il valore universale della persona e sviluppare conseguentemente una comune cultura che può tradursi in occasioni di arricchimento e di maturazione civile; consente di relazionarsi con gli altri, essere riconosciuti e riconoscere, poter costruire o ricostruire un’identità civile, e migliorare la qualità della vita.
Allo stesso modo il progetto “ARTIVAMENTE” il cui taglio del nastro è previsto a partire dal Maggio 2015 e durerà per circa 18 mesi, coinvolgerà sul territorio diverse professionalità creando reali occasioni di lavoro a giovani laureati del sannio e dell’irpinia.
Difatti l’intervento, prevede il coinvolgimento di circa 20 professionalità tra psicologi, consulenti economici e legali, esperti in comunicazione, giovani maestri artigiani, esperti in recitazione e teatro, assistenti sociali, educatori,ecc… mediante azioni tese alla diffusione della legalità tra i giovani, l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni.