La ristorazione italiana si incontra a Milano per un grande progetto

Dopo il via dato dal mensile La Madia Travelfood, rivista leader nel campo dell’enogastronomia anche a livello internazionale, magistralmente diretta dalla fondatrice Elsa Mazzolini e dal redattore capo Chiara Zucchi, avvenuto nel corso del 14° Festival della Cucina Italiana tenutosi lo scorso settembre a Rimini, con la presentazione  di significativi momenti ed azioni da svolgere in casi di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare, da praticare a soggetti in condizione di soffocamento derivato dall’ingestione di corpi estranei, è partito a Milano un primo corso in merito.
Promotore dell’iniziativa del progetto SicurezzAtavola, unitamente a La Madia è stato il Gran Maestro Gualtiero  Marchesi.
Il 18 Marzo 2015 presso l’Accademia Gualtiero Marchesi di via Bonvesin a Milano ha avuto luogo il primo corso di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare rivolto agli chef, diretto dal
Dottor Marco Squicciarini, certificato dal centro di formazione “Salvagente Monza-Salvamento Academy” – accreditato alla Regione Lombardia, Azienda Regionale Emergenza Sanitaria AREU 118 – con il Presidente Mirko Damasco.
Il soffocamento derivato dall’ingestione di corpi estranei è infatti una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni ed è comune anche in età più avanzata, fino a 14
anni: il 78% dei bambini perde la vita per soffocamento, a causa del cibo, durante l’ora dei pasti.
Il Maestro Gualtiero Marchesi, che ha sposato il progetto SicurezzAtavola e che è stato il primo a formarsi, insieme a tutto il personale di sala del Ristorante Il Marchesino, ha permesso ad altri chef stellati italiani di partecipare al corso e diventare così testimoni diretti di questo fondamentale messaggio.
Erano presenti Cristian Angiolin, della Locanda Cipriani di Venezia, Giuseppe Aversa del ristorante il Buco di Sorrento, Vincenzo Guarino del ristorante L’Accanto di Vico Equense, Maurizio Urso Chef Executive (Presidente per la Sicilia Accademia Nazionale Italcuochi), Christian de Simone del ristorante La Terrazza sul Mare di Ortigia, Liborio
Genovese del ristorante Spirito Mediterraneo di Modica, Salvatore Calleri del ristorante Regina Lucia di Siracusa e Cristina Lunardini, volto noto di Alice Tv.
Tutti i partecipanti hanno ottenuto il brevetto secondo le nuove linee guida internazionali di operatore P-BLSD e ad ognuno è stata consegnata una vetrofania da apporre all’ingresso del
proprio locale per segnalare ai clienti la presenza di personale formato.
L’obiettivo di SicurezzAtavola è di annoverare un sempre più elevato numero di locali che espongano questo messaggio, per salvare sempre più vite. Il cammino appena cominciato si
prefigge di portare l’eccellenza della formazione sanitaria all’eccellenza della ristorazione quale segnale etico e di grande impatto sociale.
Al Maestro Marchesi, per il Ristorante Il Marchesino, è stato donato da “Salvagente Monza” un defibrillatore di ultima generazione prodotto da Cardiac Science, azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di defibrillatori automatici esterni denominati DAE.
Una così grande idea di solidarietà ed umanità verrà certamente portata avanti con l’impegno di altri super chef, come quelli che hanno partecipato a questo primo incontro, unendo l’Italia dal nord al sud su un problema di straordinario interesse.