“Festival della cultura creativa”, BPER sostiene quattro eventi

L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”. E’ questo il tema della seconda edizione del Festival della cultura creativa, indetto da ABI anche per l’anno 2015, dal 16 al 22 marzo. Destinatari dell’originale appuntamento sono i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni.
 
Se nell’anno passato si era indicato come tema “Il Museo immaginario” e si era stimolato la creatività dei giovanissimi partecipanti soprattutto verso la realizzazione di inediti e originali contenitori museali, quest’anno, invece, si porterà a consapevolezza tutta la realtà esteriore e interiore nella quale i piccoli vivono e che essi rivedranno, con occhi nuovi, come una scoperta; laboratori, spettacoli teatrali, visite guidate in luoghi particolarmente “eloquenti”, momenti didattici dedicati.
 
BPER, aderendo al progetto come già accaduto nell’anno passato, ha articolato la sua partecipazione in quattro eventi, distribuiti sul territorio nazionale e così sottotitolati: “Un labirinto di storie naturali” a Modena, “L’alfabeto rumoroso – Parole e suoni dal mondo dei Fumetti” ad Avellino, Napoli, Salerno, Marina di Ascea (SA) Foggia, “Casalibro” a Ravenna, “Un racconto da un castello” a Santa Severina, in provincia di Crotone.
 
Banca popolare dell’Emilia Romagna, privilegiando il particolare rapporto con i territori nei quali è radicata, ha individuato nelle tante regioni italiane dov’è ormai presente alcune scuole primarie e/o secondarie di primo grado, i cui bambini e ragazzi sono diventati i partecipanti della seconda edizione del Festival della cultura creativa, divenuto ormai un importante appuntamento atteso all’inizio della primavera.
 
Con il supporto di alcune associazioni che operano nel mondo dell’infanzia, BPER si fa così promotrice di una nuova primavera della fantasia e della creatività dei bambini italiani e di quelli che il nostro Paese accoglie da ogni parte del mondo.