Giandomenico Fanelli, nuovo delegato di Avellino dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (O.E.S.S.G.)

AVELLINO – L’avvocato Giandomenico Fanelli, 39 anni, noto professionista irpino, è il nuovo Delegato di Avellino dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nominato dal Cardinale Edwin Frederick O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine, su proposta del Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica Generale della Guardia di Finanza Prof. Avv. Giovanni Napolitano d’intesa con il Gran Priore l’Arcivescovo Beniamino Depalma vescovo di Nola.
L’O.E.S.S.G., fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione, è uno dei più antichi Ordini cavallereschi sacri e militari. Riordinato ed arricchito nei secoli di privilegi dai Sommi Pontefici, per vincoli storici, giuridici e spirituali è sotto la benigna protezione della Santa Sede. É persona giuridica di diritto canonico, nonché persona giuridica vaticana, ed ha sede nello Stato della Città del Vaticano. L’Ordine è presente in quasi tutte le Nazioni del mondo laddove vi sia una consistente comunità cattolica e dove esistono i presupposti per una attività che possa essere utile al raggiungimento delle finalità istituzionali. È attualmente suddiviso in 52 Luogotenenze: 24 in Europa, 15 nel Nord America, 5 in Sud America e 6 in Australia ed Estremo Oriente. Ad esso è stata affidata dal Santo Padre la missione speciale di assistere la Chiesa Cattolica in Terra Santa e di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana. Si entra a far parte dell’Ordine per svolgere un’attività di servizio a favore della Chiesa Cattolica e di carità verso le iniziative promosse per preservare la presenza cristiana in Terra Santa. Di regola l’ingresso avviene per cooptazione.
Tra i prossimi programmi della Delegazione di Avellino sono previsti una serie di incontri formativi per coloro che aspirano ad avvicinarsi all’Ordine. Per informazioni la segreteria della delegazione risponde all’indirizzo e-mail: oessg.avellino@hotmail.com.