Irpinia TerraMirabilis. Un Progetto scritto dall’acqua

Cittadini, associazioni, istituzioni e professionisti del settore si incontreranno sabato 14 marzo prossimo alle ore 10,30 presso la Caffetteria I Santi, al Viale S.Modestino di Mercogliano (AV), per condividere riflessioni ed idee su un progetto di ampio respiro, che è innanzitutto un messaggio di speranza per un futuro migliore.
“Irpinia TerraMirabilis” è il risveglio delle coscienze a cui ciascuno è chiamato, è il desiderio di rimettere al centro della filosofia economica le risorse locali, il patrimonio materiale ed immateriale del territorio, è la difesa e la salvaguardia dell’ambiente dallo sfruttamento irresponsabile, è la riscoperta del legame dell’uomo con le proprie radici.
Sarà l’Associazione Capodanno Verde, capofila del progetto, a presentarne sabato mattina i dettagli ed a lanciare la prima iniziativa che farà parte di questo contenitore, “Irpinia TerraMirabilis – Capodanno Verde” che sarà realizzata a Mercogliano (Av) il 19,20,21 giugno. Una tre-giorni di degustazione delle eccellenze dell’agroalimentare irpino rivisitate dai più blasonati chef stellati della Campania e l’allestimento del Filone di pane più lungo del mondo, un guinnes dei primati  che attraverserà le strade della città. La valorizzazione del territorio è finalizzata alla solidarietà, ovvero alla realizzazione di un fondo per il microcredito per il sostegno e la nascita di start-up al servizio dell’agricoltura e alla difesa di uno sviluppo sostenibile.