AVELLINO – Si chiama Museum Factory ed è la nuova iniziativa che prende il via Domenica 1 marzo 2015 alle ore 17.00 al Carcere Borbonico di Avellino. Un ciclo di appuntamenti interamente dedicati all’arte contemporanea, con incontri, esposizioni, cinema, libri e laboratori, ospitati per cinque settimane nel prestigioso complesso monumentale del capoluogo irpino.
La manifestazione, promossa dalla Provincia di Avellino e ideata e curata da Mediateur, nasce innanzitutto come un progetto di divulgazione e promozione artistico-culturale, che mira a coinvolgere un vasto pubblico da interessare ai linguaggi della creatività contemporanea. Allo stesso tempo vuole offrire un’occasione di aggregazione e confronto per la comunità artistica irpina, chiamata a raccontarsi e a dialogare in uno spazio aperto a tutti. Infine si impegna a valorizzare nuovi e giovani autori da tutta la provincia, offrendo loro la possibilità di esporre, magari per la prima volta, all’interno di uno spazio museale.
Con Museum Factory il Carcere Borbonico diventa un luogo aperto a discussioni, confronti, crescita e formazione nel nome del “contemporaneo”. Uno spazio di libera interazione e pubblica partecipazione, in coerenza con la vocazione sociale di un contenitore culturale pubblico come il museo.
—
Programma
Il programma prevede otto diverse tipologie di appuntamenti. Si parte Domenica 1 marzo alle ore 17.00 con la prima esposizione di giovani artisti e l’incontro con il prof. Massimo Bignardi dell’Università degli studi di Siena, abile divulgatore oltre che curatore di innumerevoli mostre
• UN’ORA CON
Conversazioni sull’arte contemporanea
Docenti universitari, critici, curatori ed economisti affrontano con il pubblico differenti tematiche legate al mondo dell’arte.
domenica 1 marzo 2015, ore 17 – inaugurazione manifestazione
Un’ora con Massimo Bignardi, Professore di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Siena, curatore di mostre e critico d’arte
sabato 14 marzo 2015, ore 18.30
Un’ora con un’economista della cultura
sabato 28 marzo 2015, ore 18.30
Un’ora con Stefania Zuliani, docente di Museologia, Storia e teoria del museo contemporaneo e della critica d’arte presso il DISPAC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno
• ARTELLING
L’arte irpina si racconta
Quattro appuntamenti faccia a faccia con artisti, galleristi e curatori irpini, chiamati a incontrarsi e a dialogare in pubblico. Un’occasione per conoscere e ascoltare le testimonianze di chi vive d’arte quotidianamente.
venerdì 6 marzo 2015, ore 18
Artelling #1. I Luoghi dell’arte
ArtEuropa e il Maestro Agiuoni. 50 anni di attività
Cosimo Servodio, direttore Sede Arte Contemporanea di Cervinara
venerdì 13 marzo 2015, ore 18
Artelling #2. Il mestiere d’artista
EuropArt’94: prof. Edoardo Iaccheo – Studio d’Arte C/a San Tommaso
a cura di Antonella Russoniello, avvocato, pubblicista e addetto stampa
venerdì 20 marzo 2015, ore 18
Artelling #3. Il mestiere d’artista
a cura di Antonella Russoniello, avvocato, pubblicista e addetto stampa
venerdì 27 marzo 2015, ore 18
Artelling #4. I Luoghi dell’arte
Elide Rusolo – Galleria d’arte L’Approdo
AnimArte associazione di promozione culturale
• CINEMART
L’arte sul grande schermo
Breve rassegna di film che vedono protagonisti gli artisti dei linguaggi contemporanei.
In collaborazione con Zia Lidia Social Club
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
sabato 7 marzo 2015, ore 18.30
Proiezione del film d’arte su Marina Abramovic – “The Artist Is Present” di Matthew Akers.
sabato 21 marzo 2015, ore 18.30
Proiezione del docufilm “Il mistero Picasso” di Henri-Georges Clouzo
venerdì 10 aprile 2015, ore 18.30
Proiezione di una selezione di corti d’arte.
(da confermare)
• EXPO AREA
Coltiviamo giovani talenti
Uno spazio dedicato alle nuove forme della creatività irpina, intercettate, ospitate e ‘coltivate’ all’interno del carcere borbonico. Giovani pittori, illustratori, scultori e artisti digitali tra i 18 e i 35 anni presentano le proprie opere
domenica 1 marzo 2015, ore 17
Opening I expo
sabato 14 marzo 2015, ore 17
Opening II expo
sabato 28 marzo 2015, ore 17
Opening III expo
• IRPINIA CONTEMPORARY ART MAP
Opera aperta
Un graphic wall dedicato all’arte contemporanea in Irpinia ma sopratutto un esperimento per realizzare una mappa condivisa e partecipata su nomi, progetti e luoghi dell’arte nella nostra provincia. Un mosaico al quale chiunque può aggiungere il proprio tassello, un work in progress al quale tutti sono invitati a partecipare.
• ART BOOKS CORNER
Libri e riviste condivisi
Il primo esperimento di condivisione di libri sull’arte contemporanea ad Avellino. Un angolo di “libera lettura” che ospita libri, magazine e periodici condivisi dal pubblico e dagli artisti.
• LABORATORI APERTI
Fumetto, grafica, ceramica, arte digitale. Laboratori gratuiti tenuti da artisti e associazioni per un pubblico dai 16 ai 99 anni.
Ingresso libero. Max 20 partecipanti a laboratorio
sabato 28 febbraio 2015, ore 18
ComicsLab, a cura di Maristella Capolupo – Comics Napoli
La tavola a fumetti: come avviene il passaggio dalla pagina bianca a quella completa, mostrando le fasi in sequenza di un normale giorno di vita quotidiana.
SignLab, a cura di Andrea e Antonio Matarazzo + Gianluca IKI Avella – Accademia delle Belle Arti di Napoli
Un laboratorio che andrà a ripercorrere il segno attraverso il tempo e le tecniche che si sono affermate una dopo l’altra nella Storia dell’Arte.
giovedì 19 marzo 2015, ore 17
CeramicLab
a cura del prof. Enzo Angiuoni, associazione culturale ArtEuropa
• IRPINIAN GRAFFITI RE: LOADED
Dedicato alla street art in Irpinia
Un incontro per riunire le storie e le esperienze di chi si occupa di street art in provincia di Avellino. Con l’idea di produrre un “manifesto” che aiuti a promuovere questa indispensabile forma d’arte anche in Irpinia.
sabato 11 aprile 2015, ore 18
Artelling #5. Irpinian Graffiti Reloaded
Censimento dal basso degli spazi in disuso, pubblici e privati, già presenti e individuabili in provincia di Avellino da destinare all’espressione della giovane street art in Irpinia.
Con David Ardito, Bo.CA – Bonito Contest Art
Collettivo volontari D:N:A, Associazione Culturale Miscellanea, PANDORA e MOOOVE
Con Museum Factory il Carcere Borbonico diventa un contenitore collettore di opere. Le iniziative in programma lo rendono piuttosto un luogo aperto a discussioni, confronti, crescita e formazione nel nome del “contemporaneo”.
Uno spazio di libera interazione e pubblica partecipazione, in coerenza con la vocazione sociale di un contenitore culturale pubblico come il museo.