Ha preso il via sabato 21 febbraio l’edizione 2015 degli “InnaMORAti della Musica”, la stagione concertistica che dal 2010 l’Associazione “Igor Stravinsky” di Avellino organizza nel mese di San Valentino, patrono dell’AMORE.
La rassegna, organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e con la direzione artistica dei maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta, si snoderà da sabato 21 febbraio fino a sabato 1 marzo con 5 diversi appuntamenti musicali
Dopo l’inaugurazione affidata al duo chitarra/ukulele e pianoforte formato da Luca Lucini e Matteo Falloni, domenica 22 Ivano Rondoni al clarinetto e Olivia Giubboni al pianoforte andranno in scena con l’esecuzione della famosissima Rapsodia in Blu di George Gershwin.
Ivano Rondoni, clarinettista diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dove ha successivamente conseguito prima il Biennio di Specializzazione in Clarinetto con la votazione di 110 e Lode e poi il Biennio Abilitante, Laurea di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico Strumentale. Ha collaborato con le importanti Orchestre (Orchestra dell’ECYO, Orchestra della RAI di Roma e Milano; Orchestra da Camera e Sinfonica di Città del Messico, Orchestra da Camera di Stato Cecoslovacca, con la Transylvania State Philarmonic Orchestra della Romania, con Orchestra Sinfonica Slovacca, Mendelssohn Hungarian Orchestra, con la celebre Orchestra da Camera di Izbevsk (Russia), con i Solisti d’Israele, con la London Primavera, I Solisti di Perugia, Svolge una intensa attività in duo con il pianoforte e collabora con musicisti quali Michael Faksman, Pierluigi Camicia, Reiner Schmidt, Kostantin Bogino, Giovanni Umberto Battel, il Trio “Tchaikovsky”, Fabio Bidini, Enrico Bronzi, Alain Meunier, Michele Marasco, Leo Brower, Oscar Ghiglia, Guido Corti, Fabrizio Meloni, Francesco Di Rosa, Suren Bagratuni, Deborah Moriarty.
Vincitore di 6 concorsi e varie manifestazioni sia Nazionali che Internazionali, si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Alto Perfezionamento di Fiesole sotto la guida del Maestro Giuseppe Garbarino e seguendo inoltre i corsi di Musica d’insieme per strumenti a fiato tenuti dal Maestro R. Guiot e i master classes dei maestri D. Cloker e T. Friedly presso il Conservatorio Superiore di GINEVRA e l’Accademia Internazionale di Musica di BIELLA.
Tiene Master Classes per le più importanti Università del Canada, della Turchia, per l’Università del Michigan e dell’ Ohio e presso i Conservatori di Musica di Salonicco in Grecia e Malaga in Spagna.
Olivia Giubboni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia diplomandosi in pianoforte, sotto la guida del maestro Valentino Di Bella, con il massimo dei voti e la lode. Ha successivamente conseguito a pieni voti i diplomi di Clavicembalo e di
Fortepiano ed ha inoltre compiuto gli studi universitari laureandosi in Lettere Moderne ad Indirizzo Storico Musicale. Nel 2007 ha ottenuto il Diploma Accademico in Pianoforte Storico.
Vincitrice dei concorsi nazionali ed internazionali di “Città di Asti”, “Città di Stresa”, “Moncalieri”, “Premio Ispra”, “Valconca ’92”, “Tagliolo Monferrato”, “Città di Grosseto”, ha effettuato incisioni per la casa discografica Tactus. Ha inoltre svolto registrazioni per Mediaset . E’ stata collaboratrice pianistica, fra gli altri, per il M° G. Menotti Festival dei Due Mondi di Spoleto e per la clavicembalista H. Dreyfus.
Gli InnaMORAti della Musica proseguiranno sabato 28 con il duo a 4 mani dalle pianiste Giulia Gangi e Tatiana Balocco in “Tra classicismo e modernità”, mentre domenica 1 marzo sarà di scena il pianoforte solistico nel recital “Le piano” di Cinzia Bartoli. Concluderà la rassegna 2015 il “Salotto lirico” dell’Ensemble Coelium che proporrà un suggestivo percorso lirico interpretato dalle voci del soprano Elsa Gianfreda, dal baritono Carlo Giuseppe Monaco, accompagnate al pianoforte da Domenica Giannone.
Tutti i concerti si terranno nel salone del Circolo della Stampa di Avellino (Corso Vittorio Emanuele – Palazzo della Prefettura). L’inizio dei concerti è previsto alle ore 18.00 con ingresso in Sala dalle ore 17.45.
E’ possibile acquistare i biglietti direttamente prima degli eventi dalle ore 17.00 alle ore 17.45.