A San Mauro Cilento un corso sull’ABC dell’agricoltura organica e rigenerativa

SAN MAURO CILENTO – Prenderà il via il 6 febbraio 2015 e durerà tre giorni, fino all’8 febbraio, il corso dedicato all’agricoltura organica e rigenerativa condotto da Jairo Restrepo Rivera con un’introduzione suldisegno Keyline da parte di Matteo Mancini.


L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è quello di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.


Il seminario, che ha il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, si svolgerà presso la Coop. Agricola Nuovo Cilento in località Ortale a San Mauro Cilento ed è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti.


“Siamo orgogliosi – fanno sapere dalla Coop. Nuovo Cilento – di poter portare nella nostra realtà un momento di formazione così importante: durante questi tre giorni scopriremo le basi per realizzare un’agricoltura organica e rigenerativa attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo. Come l’agronomo Jairo Restrepo Riveira, anche noi riconosciamo che è sempre più evidente la necessità di mutare e maturare il modo il cui ci relazioniamo con la terra, e creare occasioni di formazione come questa è un primo passo importante. Abbiamo già un buon numero di partecipanti e continuiamo ad invitare i nostri soci e gli agricoltori (e non solo) a partecipare per condividere questa esperienza e per individuare e approcciarsi a nuove soluzioni pratiche per produrre alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.”


Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini.
 
Il corso alternerà momenti teoriciesercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.