Ha preso ufficialmente il via il 17 dicembre 2014 la seconda edizione di OneMorePack, il premio di creative packaging design ideato da Grafica Metelliana spa (graficametelliana.com) con l’obiettivo di valorizzare i talenti italiani, creare relazioni, stimolare la creatività e promuovere l’innovazione nel settore cartotecnico. Dopo il successo dello scorso anno, OneMorePack si presenta ricco di novità: due competizioni, una dedicata ai professionisti, l’altra agli studenti degli Istituti Superiori e delle Università con indirizzo design; sei categorie in gara; 6 vincitori nella sezione “Professional”, 4 menzioni speciali; 3 premiati nella sezione “Students”, uno stage presso un’agenzia di comunicazione. Graphic designer, agenzie di comunicazione e aziende potranno concorrere, con uno o più lavori già realizzati per il mercato italiano o estero, appartenenti ad una o più categorie:
astucci food&beverage (vino, pasta, olio, cioccolato, etc.);
astucci esthetics (cosmetica e profumi);
astucci various (gioielli, abbigliamento, accessori, etc.);
shopping bag;
visual (espositori da terra, espositori e dispenser da banco, etc.);
label (etichette).
Alla competizione principale si aggiunge la competizione “Students”, rivolta ai ragazzi, di età compresa tra i 18 e 27 anni, iscritti almeno al primo anno di un Istituto Superiore e di un’Università con indirizzo design, a cui è assegnato un tema intorno al quale sviluppare il personale progetto di packaging design. Agli studenti è chiesto di progettare un sistema di packaging per 3 formati di pasta,
la soluzione cartotecnica, l’individuazione dei supporti, il progetto grafico, l’applicazione alla linea di prodotto e le informazioni sul prodotto. Una scelta stimolante e coerente con Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
I lavori selezionati verranno esaminati da una giuria composta da esperti della scena del design nazionale ed internazionale, che valuterà funzionalità, comunicazione, innovatività e sostenibilità degli elaborati in concorso. Le iscrizioni al premio si chiudono giovedì 2 Aprile 2015.
Patrocinato da Aiap, Unicom, Assografici e Confindustria Campania, OneMorePack vede quest?anno tra i partner tecniciFedrigoni, Macchingraf, Bobst, Luxoro, Tremil e tra i media partner Mercurio3D, Converter, Promotion Magazine, Uomini&Donne della Comunicazione.
Il regolamento del premio e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito di Grafica Metelliana all’apposita sezione.