AVELLINO – Nuovo appuntamento con le “Conversazioni sulla Danza Contemporanea” in compagnia di Rossella Battisti, uno dei maggiori critici italiani del settore. Il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, domani, giovedì 13 novembre, alle ore 18, presso la Sala stampa di piazza XXIII novembre, ospiterà nuovamente Rossella Battisti per introdurre il secondo appuntamento del “Gesualdo/Danza”, il quarto cartellone della nuova stagione teatrale.
Come nel primo incontro, tenutosi al “Gesualdo” lo scorso 30 ottobre, anche questa volta a tenere le redini della conversazione ci penserà Adriana Borriello, coreografa irpina di nascita e affermata esponente della danza contemporanea europea, a cui è stata affidata la direzione artistica del cartellone “Gesualdo/Danza” e la cura del “Progetto Danza” del Teatro comunale irpino.
In un dialogo aperto con il direttore artistico Adriana Borriello, Rossella Battisti, una delle firme più importanti del settore Danza in Italia, introdurrà il pubblico avellinese ai linguaggi dei coreografi/autori, delle loro poetiche e dei loro principi estetici, in relazione ai fondamenti della danza contemporanea, delle sue pratiche creative e del generale contesto storico e artistico in cui questi operano.
Il secondo ed ultimo appuntamento con le “Conversazioni sulla Danza” anticiperà il nuovo spettacolo del cartellone “Gesualdo/Danza 2014” in programma sabato 15 novembre, (ore 21:00), quando sul main stage del Teatro comunale di Avellino verrà messa in scena la “Dolce vita – Archeologia della Passione” performance ideata da Virgilio Sieni, direttore della Biennale di Venezia, Settore Danza, che per la prima volta porterà la sua compagnia in Campania.
Inoltre, sempre sabato 15 novembre, alle ore 12, il coreografo Virgilio Sieni si intratterrà presso la Sala Stampa del “Gesualdo” dove incontrerà il pubblico e la Stampa per un confronto/dibattito sui temi della danza contemporanea.