Teatro: da Bruxelles ad Avellino “Re-Zeitung” apre il “Gesualdo/Danza

AVELLINO – E’ una delle Scuole di danza contemporanea più importanti al mondo. Sul palcoscenico avellinese in prima nazionale uno spettacolo di Anne Teresa De Keersmaeker.
Domenica 2 novembre (ore 18.30), il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino alza il sipario sulla seconda edizione del cartellone “Gesualdo/Danza” con “Re-Zeitung” uno spettacolo portato in scena dalla P.A.R.T.S. – Performing Arts Research and Training Studio di Bruxelles.
 
Dopo il successo delle “Conversazioni sulla Danza contemporanea” in compagnia di Rossella Battisti, una delle firme più prestigiose del settore Danza in Italia, il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, in collaborazione con CDTM, il circuito campano della Danza, affida l’apertura del “Gesualdo/Danza 2014” alla P.A.R.T.S.Performing Arts Research and Training Studio, una delle più importanti Scuole di danza contemporanea a livello internazionale fondata nel 1995 a Bruxelles dalla Compagnia di danza Rosas e dal Teatro lirico Deì Munt/La Monnaie, diretta dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, responsabile di un programma artistico e pedagogico rivolto alle nuove generazioni di danzatori e coreografi provenienti da tutto il mondo e articolato in quattro anni di studio a tempo pieno.
 
La scuola “P.A.R.T.S. presenterà in anteprima nazionale al pubblico avellinese lo spettacolo Re-Zeitung, con le coreografie proprio di Anne Teresa De Keersmaeker, una delle personalità più incisive della danza contemporanea, e le musiche composte per l’occasione dal pianista Alain Franco. Una combinazione instabile di musica e danza, coreografia e improvvisazione, romanticismo e disillusione, sulle note di Bach, Schönberg e Webern.

“Re-Zeitung” nasce dal lavoro di sei danzatori diplomati alla P.A.R.T.S. chiamati a studiare e analizzare il lavoro originale, la struttura compositiva della coreografia e l’improvvisazione della partitura musicale. Il loro percorso, nel 2013, viene perfezionato dalla De Keersmaeker che da così vita a “Re-Zeitung”, performance contemporanea che vede un cast di sei danzatori maschi, ognuno con il proprio diverso e specifico background di danza, provenienti dal Brasile, la Francia, il Marocco e la Tunisia.

Il “Gesualdo/Danza” è il quarto cartellone che il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, mette in campo per la nuova stagione. Una proposta, giunta alla seconda edizione, che consolida la varietà dell’offerta culturale fortemente ricercata dal presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano, e che proporrà al pubblico avellinese tre appuntamenti imperdibili proposti in sinergia con il Circuito Campano della Danza, che da novembre a gennaio trasformeranno Avellino nella capitale della Danza contemporanea.
 
La rassegna “Gesualdo/Danza” proseguirà, sabato 15 novembre, (ore 21:00), con “Dolce vita Archeologia della Passione di Virgilio Sieni, direttore della Biennale di Venezia, Settore Danza, che per la prima volta porterà la sua Compagnia in Campania.
COSTO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Per assistere agli spettacoli di “Gesualdo Danza 2014” il costo di ogni singolo biglietto, posto unico numerato, sarà di 18 euro, mentre l’abbonamento per gli spettacoli “Re-Zeitung” e “Dolce Vita – Archeologia della Passione”, in programma mercoledì 15 novembre alle ore 21, sarà di 30 euro.
Il Teatro “Carlo Gesualdo” anche per il cartellone “Gesualdo/Danza” ha previsto degli sconti per gli Under 30. Per i ragazzi con meno di 30 anni il singolo biglietto costerà 12 euro.
Per gli abbonati al Grande Teatro, Teatro Civile e ReD, assistere ai due spettacoli costerà soltanto 20 euro.