Per Libriamoci la Fondazione La Casa di Annalaura, di Vallo della Lucania (Salerno) organizza due speciali appuntamenti di Amabili Letture, che si svolgeranno una presso la Scuola Primaria “A. Moro” e l’altra presso il Liceo Parmenide.
Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), invita tutte le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare appuntamenti di lettura ad alta voce nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014.
L’iniziativa, attraverso la creazione di occasioni di esperienza diretta con i testi, intende promuovere la lettura tra i ragazzi e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale.
Cogliendo l’invito di Libriamoci alle “letture multiformi”, le Amabili Letture alla scuola primaria saranno accompagnate dalla creazione di disegni dal vivo, grazie alla presenza di Sara Tiano, illustratrice napoletana e Angela Grancagnolo, artista visiva salentina. I testi sono tratti da Il Bestiario Fantastico di Francesca Gambino e Enrico Cerni e da Il bambino con le mani pulite di Babakar Mbaye Ndaak.
Amabili Letture all’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” coinvolgerà diversi professionisti e note figure locali legate alla comunità: una giornalista, un poeta, una bibliotecaria, un sacerdote, una sociologa, un imprenditore nautico ecc…
I professionisti saranno invitati a leggere alcuni brani tratti da testi che toccano temi a loro vicini, ma che al tempo stesso offrono un punto di vista diverso da quello che abitualmente si associa a tali professioni: ad esempio un sacerdote leggerà alcuni passi del Corano, un poeta leggerà il testo di una canzone di Caparezza, ecc….
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Club del Libro di Pellare, il Progetto Radiose Azioni (coop. Cilento Solidale) e con Radio Frankenstein.
Con l’obiettivo di promuovere la lettura, la Fondazione La Casa di Annalaura nell’aderire a Libriamoci, promuove il dialogo e l’incontro tra le realtà del territorio.
Altri appuntamenti sono già in programma: il prossimo incontro dedicato alle letture ad alta voce si svolgerà – a breve – in un luogo del tutto insolito, pieno di profumate e golose suggestioni, e vedrà la diretta partecipazione dei bambini nella realizzazione di uno speciale sfondo per le letture.
L’appuntamento rientra nelle attività del Laboratorio Educativo Territoriale – Cantiere delle esperienze, progetto sperimentale che la Fondazione La Casa di Annalaura ha proposto ad alcune scuole di Vallo della Lucania e di altri Comuni della provincia di Salerno. Il Laboratorio Educativo Territoriale, come contenitore di esperienze in cui saranno coinvolti alunni, familiari, enti e associazioni del territorio, prosegue il percorso di iniziative della Fondazione volte a promuovere il benessere e la coesione della comunità.