Il 25, 26 ottobre e il 1, 2 novembre 2014 ore 21.30 al MARTE comincia l’OktoberJazzFest. Quattro giorni, durante i quali ad essere protagonista è la musica jazz, con l’esibizione di gruppi campani, scandita da un didattico percorso “birro-gastronomico” incentrato sulla storia dell’antica bevanda. Prevista la presenza del sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, che apre la manifestazione con la “prima” spillatura. Ogni serata declina la storia di una birra specifica, a seconda del Paese produttore: Germania, Scozia, Belgio e Inghilterra. A raccontare il percorso storico delle birre internazionali, Gilberto Acciaio, Master Bier Sommelier presso la prestigiosa Doemens Academy di Monaco di Baviera.
Programma. Il percorso birro-gastronomico viene accompagnato da una serie di band campane. 25 ottobre: Roberta NASTI Quartet (Roberta NASTI-Voce; Marcello GIANNINI-Chitarra; Vincenzo LAMAGNA-Basso, Salvatore RAINONE-Batteria). 26 ottobre: Koola ROOTS-Thousand Colours (Gennaro SCARPATP-Chitarra; Patrix DUENAS-Basso; Raffaele LOPEZ-Tastiere; Roberto PERRONE Batteria). 1 novembre: TRIO DI SALERNO/LUNA NUOVA (Sandro DEIDDA-Sax; Guglielmo Guglielmi-Piano; Aldo VIGORITO-Contrabasso). 2 novembre: PIPPO MATINO&SILVIA BARBA bass voice project (Pippo MATINO-Basso; Silvia BARBA-Voce)
L’evento si divide in 4 serate, ognuna dedicata ad un Paese produttore di birre storiche. Il 25 ottobre è protagonista la GERMANIA, il 26 ottobre la SCOZIA, 1 novembre il BELGIO e 2 novembre l’INGHILTERRA. Un viaggio nell’Europa della Birra, attraverso le maggiori nazioni produttrici che espongono i loro prodotti in chiave anche divulgativa della storia e della cultura connesse all’antica bevanda. Il percorso, progettato partendo dalla patria della celebre BierFest Bavarese, continua toccando le coste britanniche, dove nasce la storica Ale, e il Belgio delle antichissime abbazie. La storia dei prodotti è oggetto della presentazione che il Master Bier Sommelier, Gilberto Acciaio, tiene all’inizio di ogni evento. L’OktoberJazzFest si candida ad essere mix di food tematico per ogni nazione e musica jazz proposta da conosciute formazioni campane.
L’Oktoberfest è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania. È l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo. Altre città del mondo ospitano feste simili chiamate anch’esse Oktoberfest. Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Grazie al suo successo, venne ripetuta annualmente, con l’aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e luna park.