Le eccellenze di Irpina vanno sul Web

La CCIAA di Avellino presenta il progetto di valorizzazione delle Eccellenze Irpine sul web in un doppio evento dal titolo “Le eccellenze d’Irpinia vanno sul web” in programma presso la Sala dell’Oratorio della Chiesa della SS. Annunziata p.zza Duomo il giorno Venerdì 24 Ottobre 2014 – Ore 10,00 .
L’evento è parte di “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, il progetto di Google e Unioncamere, realizzato in partnership con le Camere di Commercio italiane, finalizzato da un lato alla digitalizzazione delle imprese locali produttrici di tipicità e dall’altro alla valorizzazione degli stessi prodotti mediante piattaforme di rilievo internazionale. L’ente camerale avellinese ha indirizzato il progetto alle aziende afferenti al vitivinicolo e all’agroalimentare, quali settori di punta delle eccellenze irpine.
Dopo la selezione delle aziende, verranno organizzati fino a Febbraio incontri anche one to one con gli imprenditori, al fine di comprendere lo status, le esigenze e gli obiettivi di sviluppo delle aziende, in modo da poterle guidare nel percorso di digitalizzazione. A seconda delle specificità delle singole aziende, quindi, sarà fornita consulenza sulla corretta realizzazione e utilizzo del proprio sito aziendale, la sua ottimizzazione nei motori di ricerca e l’individuazione degli strumenti di promozione online come l’e-commerce e i social media. L’obiettivo è quello di rendere le aziende indipendenti aiutandole a muoversi sulle proprie gambe nel mondo del web.
L’evento di Venerdì prevede due sessioni. A presentare il progetto nella prima parte saranno il Presidente della CCIAA di Avellino Costantino Capone e Diego Ciulli, senior policy analyst e responsabile ai rapporti istituzionali per Google Italy, che ne illustreranno l’importanza e gli obiettivi.
La seconda sessione è rappresentata da un seminario interattivo dedicato alle aziende, nella quale Carmine Nigro e Chiara Rainaldi, i digital strategist selezionati da Google e Unioncamere per Avellino, condurranno gli imprenditori all’interno della fase operativa dell’evento. I borsisti dai feedback ottenuti, potranno definire la strategia corretta per la messa a punto di azioni mirate allo sviluppo delle imprese.
L’obiettivo finale è quello di generare interesse sull’importanza del web, tema che non pare inviso agli imprenditori irpini.